Alto Adige
Barriere architettoniche, iniziative per la sensibilizzazione
Un marciapiede troppo alto, una scala troppo stretta, un interruttore difficilmente raggiungibile.
Nella quotidianità sono ancora numerose le barriere architettoniche “invisibili” per le persone che non hanno nessun tipo di disabilità, ma estremamente limitanti per coloro che invece devono convivere con degli handicap di tipo fisico.
Anche la Provincia di Bolzano, tramite l’Ufficio persone con disabilità, partecipa con una serie di iniziative al “Fiabaday“, la giornata per l’abbattimento delle barriere architettoniche che dal 2002 si celebra in Italia la prima domenica di ottobre.
“Le barrriere architettoniche – sottolinea l’assessora alle politiche sociali Waltraud Deeg – limitano la qualità di vita delle persone. Il nostro obiettivo è accrescere la consapevolezza di ciò e fare tutto il possibile per eliminare velocemente, e definitivamente, queste barriere“.
Iniziative di sensibilizzazione
Nei prossimi giorni, in 32 aree di fermata degli autobus in tutto l’Alto Adige, verranno installati dei manifesti per sensibilizzare sul tema nell’ambito della campagna Meno barriere – più qualità di vita .
L’importanza dell’abbattimento delle barriere architettoniche, inoltre, sarà al centro di un video realizzato dagli studenti della scuola per le professioni sociali “Hannah Arendt” che verrà mostrato su bus e treni locali, nonché all’interno dei palazzi provinciali.
Per ulteriori informazioni sulla campagna “Meno barriere – più qualità di vita” si può visitare il portale web della Provincia dedicato al tema delle barriere architettoniche.
In aggiunta a ciò, il 10 ottobre, presso il Centro ciechi St. Raphael di Bolzano, avrà luogo un incontro di formazione e aggiornamento per tecnici e progettisti nel corso del quale gli esperti dell’Ufficio persone con disabilità forniranno consigli e presenteranno alcune esperienze.
Su questo tema, nel corso del 2018, le consulenze da parte degli uffici provinciali competenti sono state 500 e i pareri di deroga circa 50.
Contributi per l’abbattimento di barriere architettoniche
Scale, marciapiedi o accessi poco agevoli non rappresentano dei problemi solamente nelle strutture pubbliche, ma anche negli alloggi privati.
Per questo motivo, la Provincia di Bolzano mette a disposizione dei contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche all’interno delle abitazioni.
Dalle rampe agli elevatori, dall’adeguamento delle stanze all’automazione di porte, finestre e tapparelle: sono molti gli interventi sostenuti dalla Provincia che possono migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità.
Per una panoramica si può visitare il portale web della Provincia dedicato ai contributi per il superamento delle barriere architettoniche oppure contattare l’Ufficio promozione dell’edilizia agevolata
Tel. 0471.418740
Mail: [email protected]
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero2 giorni fa
Il figlio urla e disturba quando gioca alla Playstation, la vicina accoltella la madre