Bolzano
Bando per la piattaforma di realtà professionali di ambito teatrale

Il Teatro Stabile di Bolzano, il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e il Coordinamento Teatrale Trentino con il sostegno della Regione Trentino Alto Adige pubblicano un bando per le compagnie regionali.
La piattaforma per la circuitazione dello spettacolo professionale regionale è una iniziativa sostenuta dalla Regione Trentino Alto Adige e promossa da Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e Coordinamento Teatrale Trentino.
La piattaforma si occuperà nell’arco del 2022 della promozione e del sostegno della circuitazione dello spettacolo professionale locale sul territorio regionale, costruendo appuntamenti dedicati alle compagnie professionali locali, valorizzandone le proposte, favorendo scambio di pubblici e diffusione della cultura e di progetti artistici di qualità sul territorio di riferimento.
La partecipazione alla piattaforma è previa adesione al bando e superamento di una selezione. Gli spettacoli vincitori, selezionati da una commissione composta dalle direzioni di Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e Coordinamento Teatrale Trentino, parteciperanno ad un focus dedicato alle compagnie regionali nelle città capoluogo, negli spazi del Teatro Sociale di Trento e del Teatro Comunale a Bolzano, e verranno rappresentati sul territorio regionale nei teatri di Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno e in teatri in via di definizione gestiti dal Coordinamento Teatrale Trentino nella provincia di Trento.
Il focus sulle compagnie regionali nelle città capoluogo sarà organizzato dal 30 settembre al 2 ottobre a Bolzano e dal 7 al 9 ottobre a Trento.
La piattaforma si rivolge espressamente alle realtà professionali che hanno sede e operano in Trentino Alto Adige e che si occupano della produzione di spettacoli dal vivo, invitate a presentare loro progetti, che abbiano già debuttato o prossimi al debutto. Sono ammessi alla valutazione spettacoli destinati ad un pubblico sia giovane che adulto. Non si pongono limiti al numero di proposte che ogni compagnia può presentare.
Nel lavoro di selezione, oltre alla qualità artistica dei lavori proposti, verrà prestata particolare attenzione agli spettacoli caratterizzati da agilità e versatilità a diversi contesti, spazi e tipologie di pubblico.
Modalità di invio – Le proposte dovranno pervenire entro il 4 settembre 2022 all’indirizzo info@teatro-bolzano.it con oggetto “Bando Piattaforma per la circuitazione dello spettacolo professionale regionale 2022” allegando:
· Profilo della compagnia (pdf);
· Scheda artistica del/dei progetto/i (pdf, max due pagine)
· Scheda tecnica, se già presente, o indicazioni tecniche (pdf);
· Immagini e video relativi agli spettacoli, ove presenti;
· Indicazioni di costo per singola recita.
Esito della selezione – L’esito della selezione verrà comunicato entro il 9 settembre 2022 sui siti di Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e Coordinamento Teatrale Trentino. Per informazioni scrivere a Teatro Stabile di Bolzano, capofila del progetto, all’indirizzo info@teatro-bolzano.it.
-
Regione TAA5 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Bolzano2 settimane fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Bolzano1 settimana fa
Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni
-
Italia & Estero1 settimana fa
Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici
-
Bolzano1 settimana fa
Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico
-
Sport2 settimane fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Alto Adige2 settimane fa
Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record