Arte e Cultura
Bando Generazioni, ecco le dodici idee progettuali selezionate

Sono 12 le idee progettuali selezionate per l’edizione 2023-2024 del Bando Generazioni. Il tema di quest’anno, “Innesti Creativi. Ripensa, rigenera, ricrea“, chiedeva di rispondere alla sfida della rigenerazione sociale costruendo proposte e strategie inedite per sviluppare comunità vive, solide e sostenibili, ma anche pari opportunità generazionali, di genere e territoriali. Per le proposte selezionate si apre ora la fase di Generazioni Hub. In palio finanziamenti fino a 35.000 euro.
Sono state ben 56 le proposte progettuali raccolte nelle scorse settimane dal Bando Generazioni: 56 progetti presentati da altrettante realtà associative, culturali e creative provenienti da ogni angolo del Trentino – Alto Adige. Di queste, 12 hanno superato la prima selezione, distinguendosi per il potenziale rigenerativo, ma anche per la capacità di dar vita a progetti in grado di mettere radici e durare nel tempo.
Un laboratorio creativo di quartiere, un caffè agriculturale, un polo dedicato alle arti performative, residenze artistiche, audioguide innovative per valorizzare il patrimonio culturale dei nostri territori: sono solo alcune delle attività che i progettisti selezionati si propongono di realizzare grazie alle risorse messe a disposizione dal bando organizzato dalle cooperative sociali Young Inside e Inside con le Province autonome di Bolzano e Trento, la Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol.
E, tuttavia, è ancora presto per conoscere i “vincitori“ ufficiali: a differenza di quelle precedenti, infatti, l’edizione 2023-2024 propone ai partecipanti un percorso diverso, più approfondito e articolato. Nella prima fase era sufficiente presentare una bozza di idea progettuale, che rispondesse alla sfida della rigenerazione sviluppando “innesti” creativi, cioè intersecando persone, luoghi e territori.
Per le 12 proposte selezionate si apre ora la seconda fase, Generazioni Hub: un “incubatore” in cui durante l’estate queste prime stesure di progetto troveranno forma compiuta e definitiva, nutrendosi di un lavoro di rete e di una solida formazione con gli esperti di Itinerari Paralleli (www.itinerariparalleli.org). In autunno, i tre progetti che supereranno le fasi finali di scrematura, riceveranno un finanziamento fino a 35.000,00 € per realizzare le azioni progettuali nel corso del 2024.
“Siamo molto soddisfatti per la partecipazione, che è stata tra le più alte raggiunte in questi anni – dice Francesca Viola, presidente di Young Inside e coordinatrice di progetto –. Le proposte che ci sono arrivate erano tutte interessanti e valide: nella selezione la commissione regionale ha tenuto conto soprattutto del potenziale in termini di rigenerazione di comunità, luoghi e relazioni. Sono progetti che si caratterizzano per l’alto profilo culturale: alcuni hanno già un taglio regionale, mirano cioè ad attivare fattive collaborazioni fra le nostre due province. Altri ancora presentano le credenziali giuste per durare nel tempo e anche per farsi notare a livello nazionale”.
“Le proposte giunte hanno evidenziato – ancora una volta – un lavoro culturale di grande valore che già anima i nostri territori e che si pone come obiettivo quello dell’ulteriore arricchimento delle comunità – ha sottolineato Mirko Bisesti, assessore all’istruzione, università e cultura della Provincia autonoma di Trento –. Le idee progettuali selezionate sono davvero ambiziose e puntano a costruire nuovi immaginari, a rigenerare e a risemantizzare non solo i luoghi, ma anche le relazioni tra le persone e tra le persone e i luoghi in cui vivono”.
Mentre Giuliano Vettorato, vicepresidente e assessore alla Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano ha confermato il fatto che “Generazioni intercetta e coglie il fermento creativo delle giovani generazioni e lo trasforma in azioni concrete, capaci di rivitalizzare i territori e connettere le persone. Grazie a questo progetto associazioni e giovani progettisti trentini e altoatesini hanno la possibilità di lavorare in sinergia, di mettere in campo la loro competenza e creatività per affrontare in modo nuovo le sfide del presente“.
Le 12 idee progettuali selezionate sono rappresentative di tutto il territorio: quattro provengono dall’Alto Adige, cinque dal Trentino e altre tre hanno invece una dimensione regionale. Fra i progettisti ci sono realtà che già gli scorsi anni hanno avuto l’opportunità di lavorare con il Bando Generazioni e altre che, invece, vi prenderanno parte per la prima volta.
Eccole elencate: Dulcamara Aps, i Moka – gruppo informale, Compagnia La Burrasca, Joyenjoy, Melograno Errante, Storywise, RigenerArti, 2#Kamò, Associazione culturale e ricreativa Smarmellata, La Foresta – Accademia di comunità, Accademia Arcobaleno, Vallə – Relazioni senza confini.
-
Regione TAA2 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige1 settimana fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano1 settimana fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano2 settimane fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute2 settimane fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano1 settimana fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Messner: “All’alpinismo di oggi manca un nuovo Walter Bonatti”
-
Sport1 settimana fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni