Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Altre due vittorie degli azionisti contro la Volksbank

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il Comitato Azionisti Suedtirol, che tutela i risparmiatori dell’Alto Adige, ha inviato un comunicato stampa in cui dà notizia di aver recentemente ottenuto una serie di vittorie legali significative contro la Volksbank. Con il supporto degli avvocati Prof. Massimo Cerniglia, Alessandro Caponi e Roberto Ciammarughi, il Comitato ha promosso oltre 50 cause contro la banca, e altre 50 sono in procinto di essere avviate.

Finora, tutti i giudizi promossi hanno avuto esito positivo, con ben 14 sentenze emesse dai Giudici del Tribunale di Bolzano (Presidente Covi, Giudici Fischer, Grossman, Laus e Tarneller). Le ultime due sentenze, emesse il 3 ottobre dalla Giudice Fischer e il 7 ottobre dal Giudice Tarneller, confermano la tendenza favorevole ai risparmiatori.

La Giudice Fischer, come in precedenti sentenze, ha stabilito che la banca ha violato la legge di tutela degli investitori e ha commesso gravi inadempimenti al Testo Unico Finanziario. In particolare, la banca ha venduto azioni non adeguate al profilo di rischio dei clienti. Inoltre, la scheda prodotto consegnata è stata giudicata ambigua e non chiara, impedendo agli investitori di effettuare acquisti consapevoli e avveduti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il Tribunale ha anche ritenuto che la banca ha violato il contratto di intermediazione, non avendo consegnato il prospetto informativo in occasione dell’aumento di capitale. Queste violazioni sono state considerate talmente gravi da giustificare la risoluzione dei singoli contratti di acquisto.

Il Comitato Azionisti Suedtirol spera che la banca trarrà insegnamento da queste sentenze e rivedrà le proprie politiche nei confronti degli azionisti/risparmiatori, che hanno perso oltre il 50% dei loro risparmi a causa dell’acquisto di azioni altamente speculative e non adatte ai loro profili.

In attesa di una risposta da parte della banca, il Comitato sta preparando due esposti, uno alla Consob e uno alla Banca d’Italia, per denunciare le ripetute violazioni di legge compiute dalla banca, come accertato dalle 14 sentenze del Tribunale di Bolzano e da una sentenza della Corte di Appello di Bolzano.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Gli azionisti che non hanno ancora manifestato interesse sono invitati a contattare il Comitato all’indirizzo “[email protected]”, indicando nome, cognome, data e importo investito in azioni BPAA, per valutare l’opportunità di agire nei confronti della banca.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti