Alto Adige
Banca dati comune sul meteo: prorogato l’accordo interregionale

Nella corso dell’odierna seduta (16 maggio), la Giunta provinciale ha approvato la proroga dell’accordo tra enti pubblici di diverse Province e Regioni dell’Italia settentrionale e centrale per la creazione e la gestione di una banca dati delle temperature e delle precipitazioni.
L’accordo, sottoscritto dalla Provincia il 18 agosto 2018 e rinnovato ogni 5 anni, si propone uno scambio di dati delle serie temporali di temperature e precipitazioni su tutto il Nord Italia, per costituire una banca dati comune e centralizzata per tutte le Regioni e le Province autonome che aderiscono al progetto.
“Una cartografia comune e su larga scala permette di individuare meglio i cambiamenti climatici“, spiega l’assessore provinciale alla Protezione civile Arnold Schuler. “Grazie a questa banca dati sarà possibile effettuare studi meteorologici, climatologici e idrologici e produrre mappe tematiche. Questo progetto stabilisce inoltre criteri standard comuni per la validazione e l’elaborazione dei dati, portando a una sempre migliore collaborazione tra le diverse istituzioni”.
La proroga dell’accordo riguarda l’Ufficio Meteorologico e Valanghe dell’Agenzia per la Protezione Civile con l’omologo della vicina Provincia di Trento e le Agenzie regionali per l’ambiente (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente ARPA) di Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia per la creazione e la gestione coordinata di un database di dati storici sulle temperature e sulle precipitazioni giornaliere, nonché il Centro di allerta delle Marche, il Servizio Rischi Idrogeologici e Difesa del Suolo dell’Umbria e il consorzio LAMMA (Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale) della Toscana.
I dati sono disponibili nell’Archivio Climatologico per l’Italia Centro Settentrionale: www.arcis.it.
-
Qua la zampa7 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Alto Adige3 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo4 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero6 giorni fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia