Alto Adige
Bambini disabili negli asili: approvati i criteri di finanziamento per l’assistenza
Approvati i criteri di finanziamento del personale specializzato che assiste i bambini disabili negli asili nido e nelle microstrutture per la prima infanzia.
In Alto Adige, in media, ogni struttura rivolta all’infanzia accoglie da 7 a 10 bambini con disabilità ed è quindi chiara l’importanza di queste strutture per la formazione precoce e lo sviluppo.
Allo scopo di semplificare l’accoglienza dei bambini con disabilità negli asili e nelle microstrutture per la prima infanzia la Giunta provinciale ha approvato di recente i criteri di finanziamento del personale qualificato, specializzato nell’assistenza a bambini con disabilità, che operano anche in strutture aziendali.
La delibera sottolinea che hanno diritto all’assegnazione di personale qualificato i bambini in possesso della certificazione dell’handicap rilasciata dall’apposita commissione medica. Il personale specializzato deve essere in possesso della qualifica di operatore socio-assistenziale, di assistente per portatori di handicap o altra qualifica idonea in base alle specifiche necessità del bambino assistito.
Il gestore del servizio, una volta acquisita agli atti tutta la documentazione del caso, convoca il gruppo di valutazione per programmare il concreto inserimento del bambino nel servizio.
Il gruppo di valutazione è composto da un rappresentante dell’ente gestore del servizio, un rappresentante del servizio sanitario competente, i genitori del bambino ed un rappresentante dell’Agenzia per la famiglia.
Sulla base delle certificazioni sanitarie acquisite il gruppo di valutazione attesta, mediante un apposito verbale, sottoscritto da tutti i componenti, la necessità di ricorrere a personale qualificato specializzato per garantire al bambino un’adeguata assistenza nel servizio prescelto e nel stabilisce le ore di lavoro necessarie.
Il personale educativo elabora quindi un piano educativo individualizzato che descrive il progetto formativo ed educativo e le modalità di assistenza individualizzata.
Gli enti gestori di servizi alla prima infanzia sono i Comuni, gestori degli asili nido, gli enti privati senza scopo di lucro che gestiscono le microstrutture, comprese quelle aziendali, convenzionate rispettivamente con i Comuni o con i datori di lavoro. La Provincia si assume tutti i costi relativi al personale specializzato necessario ad assicurare un’adeguata assistenza dei bambini con disabilità.
I costi di gestione vengono invece coperti in base alle norme vigenti.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione