Connect with us

Valle Isarco

Bacini montani: a Chiusa muro di difesa contro le piene dell’Isarco

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Dopo avere ultimato i lavori preparatori, lunedì (21 novembre) l’Ufficio Sistemazione bacini montani nord ha iniziato i lavori sul fiume Isarco presso la zona abitativa di San Giuseppe e la zona Gamper a Chiusa, riferisce il direttore dei lavori Lukas Pichler.

Attualmente, le squadre di costruzione con i capisquadra Patrick Lanthaler e Otto Gruber stanno realizzando un attraversamento al fiume Isarco mediante la posa di tubazioni e la realizzazione di una pista di servizio per l’esecuzione di micropali. “Vogliamo terminare quanto prima i lavori nel periodo di minore piovosità”, sottolinea il direttore dell’Ufficio sistemazione bacini montani Nord Philipp Walder.

Come amministrazione comunale – sottolinea il sindaco del comune di Chiusa Peter Gasser siamo molto soddisfatti che l’Ufficio Sistemazione bacini montani sia riuscito ad adottare un progetto di tale portata in così breve tempo, dimezzando le tempistiche riguardanti la costruzione e avviando prima del previsto i lavori.

Naturalmente, il lotto di costruzione 1 non risolve l’intero rischio di alluvione a Chiusa, ma protegge già una parte significativa delle zone abitate. Ora guardiamo con fiducia alla pianificazione del secondo lotto di costruzione e speriamo di poter realizzare la protezione dell’opera entro pochi anni”

Le misure di protezione dalle inondazioni – sottolinea l’assessore provinciale alla Protezione Civile Arnold Schuler – richiedono elevati investimenti da parte del settore pubblico, ma sono fondamentali in quanto prevengono danni in caso di emergenza e a tutela della popolazione “. Il lavoro svolto è frutto dell’impegno ed il buon coordinamento con il Comune di Chiusa e tutti gli interessati. Il mio ringraziamento va anche ai vigili del fuoco volontari che hanno contribuito a garantire la protezione durante le operazioni degli anni passati“.

Protezione dalle inondazioni lungo gli argini 

Il progettista Rudi Bertagnolli dello studio in.ge.na ha previsto nel suo piano la costruzione nella zona abitativa di San Giuseppe di un muro di difesa dalle piene di 150 metri orograficamente a destra. Orograficamente a sinistra, all’altezza dell’areale Gamper, per uno sviluppo di circa 370 metri, è prevista la realizzazione di un muro di sponda fondato su micropali e viene in parte realizzata una difesa della sponda mediante la posa di massi ciclopici che proteggono da erosione.

I lavori, spiega il direttore dell’Area funzionale di controllo dei bacini montani Fabio De Polo, dureranno fino ad aprile-maggio circa e dovrebbero concludersi prima del periodo di scioglimento della neve.

Quindi, in una seconda fase, essi proseguiranno nell’area di piazza Mercato, dove a nord lungo la ciclabile verrà eretto un muro che in futuro dovrà ridurre il problema delle alluvioni in questa zona. Questo muro è dotato di barriere mobili, al fine di permettere l’accesso alla pista ciclabile e all’argine. Questi accessi possono essere chiusi in caso di piena.

Per queste prime misure sono stati stanziati quattro milioni di euro, che saranno finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC).

Italia & Estero6 ore fa

Meloni punta sul Mediterraneo: l’Italia torna protagonista

Consigliati12 ore fa

Cambia la tua vita con FitActive: il fitness accessibile e senza limiti (VIDEO) arriva a Bolzano

Alto Adige12 ore fa

Rivoluzione nei servizi: Cappello e Rabanser guidano il futuro dell’artigianato digitale e dell’automotive

Bolzano Provincia12 ore fa

Polizia e Thun, uniti per donare: due assegni per chi lotta ogni giorno

Bressanone14 ore fa

Perde 110.000 euro, truffata online con criptovalute

Laives14 ore fa

Truffato con un SMS “della banca”: anziano perde 10.000 euro, identificato il presunto colpevole

Italia & Estero15 ore fa

Verso Istanbul: nuove speranze di pace ma Putin chiude alla tregua

Consigliati17 ore fa

I tuoi cari anziani prendono il calcio? Dovrebbero sapere questo

Italia & Estero1 giorno fa

Pedofilia tra Veneto e Trentino: 60enne in manette per abusi su minore

Bolzano1 giorno fa

Offerta da un miliardo da parte di Indra per conquistare Iveco Defence e dominare la difesa europea

Bressanone1 giorno fa

Bressanone si accende di creatività: torna il mercato SelberGMOCHT, un tripudio di artigianato e sapori locali

Bolzano2 giorni fa

Orrore davanti all’ospedale: picchia la moglie a sangue sotto gli occhi dei figli piccoli

Trentino2 giorni fa

Fugge alla vista dei militari: pusher inseguito e arrestato in Val di Fiemme

Merano2 giorni fa

Furto sventato a Merano grazie al gps: un orologio tradisce il ladro

Italia & Estero2 giorni fa

Il presidente Maurizio Fugatti è a Biella per la 95esima Adunata nazionale degli Alpini

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti