Merano
Azienda Servizi municipalizzati ASM: terminato il sondaggio, utenza soddisfatta

Nei giorni scorsi è terminato il sondaggio di soddisfazione dei clienti dell’Azienda Servizi municipalizzati ASM. Sono state completate 953 interviste di cui 400 telefoniche e 553 online.
Il sondaggio è stato effettuato dalla ditta rcm-solutions srl di Bolzano. La scala di valutazione andava, secondo il sistema italiano, da 5 (valore peggiore) a 10 (valore migliore). La ditta incaricata è stata rcm-solutions srl di Bolzano.
“La soddisfazione complessiva raggiunta da ASM è di 7,8 con una impressione generale di 7,7 mentre la cortesia dei collaboratori e delle collaboratrici raggiunge un valore di 8,1“, ha spiegato oggi in conferenza stampa il presidente di ASM Hans Werner Wickertsheim.
“L’informazione è l’urgenza più evidente, visto che solo il 54% delle persone intervistate si ritiene ben informato. Il canale ritenuto più efficace dal 79% della popolazione risulta essere il sito istituzionale di ASM”.
“Dalla valutazione generale emerge che la criticità maggiore è rappresentata dalla visione d’insieme della città: le deiezioni canine e lo smaltimento illegale dei rifiuti incidono maggiormente sulla percezione della cittadinanza rispetto al servizio offerto al/la singolo/a cliente. In questo senso ASM ha introdotto recentemente un nuovo servizio di pronto intervento che consente la segnalazione immediata di smaltimento illegale”.
“Distinguendo invece i vari servizi possiamo affermare che i servizi ambientali (raccolta e spazzamento) raggiungono una media di 7,8 con un picco di 8,1 per il centro di riciclaggio che risulta molto apprezzato. I minicentri invece raggiungono una soddisfazione di 7,7 con un apprezzamento maggiore da parte degli over 65 anni e uno minore da parte dei più giovani che sono ancora in attività lavorativa. Per tale motivo ASM valuta la possibilità di aprire nuovamente al sabato il minicentro nell’area ex Bosin“.
Un terzo degli intervistati ha dichiarato di essere disposto a pagare di più (10-100 €) per un servizio porta a porta. I servizi di rete (acqua potabile e reflue) raggiungono 8,3 dimostrando un notevole apprezzamento da parte dei cittadini per la nostra acqua.
“L’illuminazione pubblica raggiunge invece una valutazione di 7,7: nonostante la buona valutazione c’è ancora margine di miglioramento o quanto meno di percezione in tal senso, considerando che l’inquinamento luminoso e la sicurezza notturna raggiungono la stessa valutazione di 7,6. Consideriamo infine positivo che l’81% dei/delle clienti consiglierebbe ASM come partner“, ha concluso Wickertsheim.
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