Benessere e Salute
Azienda sanitaria Bolzano, il 7 novembre è giornata della fisica medica
Nel 1903 Marie Curie è stata la prima donna a ricevere un premio Nobel, il premio Nobel per la fisica, in riconoscimento alla scoperta della radioattività. Pochi anni dopo, fu insignita di questo onore una seconda volta: nel 1911 ricevette il premio Nobel per la chimica per la scoperta degli elementi polonio e radio. L’irraggiamento di ulcere cutanee con il radio rappresentò la prima applicazione radioterapica. Il trattamento con il radio è rimasto per decenni LO standard nella terapia dei tumori.
A partire dalle prime applicazioni dei raggi X per l’imaging medico e della radioattività per la radioterapia, le applicazioni di principi fisici alla salute dell’uomo si sono sviluppate ad ampio raggio. Oggi la fisica medica rappresenta un campo di lavoro molto attuale ed estremamente vario, con un profilo professionale specifico: il fisico medico. Un piccolo gruppo di questi esperti altamente specializzati è presente anche all’ospedale di Bolzano, nel Servizio Aziendale di Fisica Sanitaria. Da qui vengono seguite tutte le strutture del Servizio Sanitario dell’Alto Adige.
I fisici medici di solito svolgono la loro attività dietro le quinte, non a contatto con il paziente. Pertanto, il loro lavoro è poco conosciuto. Operano a stretto contatto con i tecnici sanitari di radiologia medica per ottimizzare e ridurre al minimo l’esposizione del paziente durante gli esami diagnostici a raggi X, come la TAC o la mammografia. In radioterapia e medicina nucleare, il fisico medico elabora, in stretta collaborazione con i medici specialisti, il miglior trattamento radioterapico possibile. Anche gli esami di risonanza magnetica non sarebbero possibili senza l’apporto dei fisici medici.
In generale, la ricerca e l’innovazione rivestono una grande importanza per la fisica medica. Presso il reparto di otorinolaringoiatria della clinica universitaria di Innsbruck, ad esempio, dei fisici stanno sviluppando tecniche di chirurgia computer-guidata. Troviamo fisici medici nei team multidisciplinari per sviluppare e applicare protesi bioniche con funzioni di movimento complesse, e in molti altri campi.
Per lavorare nell’ambito della ricerca, solitamente il punto di partenza è rappresentato dal dottorato di ricerca. Per l’attività in ambiente ospedaliero, invece, esiste una formazione specifica, la specializzazione in Fisica Medica, proprio come per i medici specialisti. Siete incuriositi dalla professione del fisico medico.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Italia & Estero2 settimane fa
Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne
-
Ambiente Natura1 settimana fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati1 settimana fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Furto all’Eurospin di Via Renon: denunciata 30enne bolzanina pregiudicata
-
Alto Adige2 settimane fa
Aumento delle tariffe per visite private in ospedale: fino a 300 euro nel 2025
-
Bolzano1 settimana fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport7 giorni fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano sfiora soltanto la rimonta – Il Fehervar vince alla Sparkasse Arena
-
Società1 settimana fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia & Estero2 settimane fa
Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia ad Aldaya: enorme parcheggio sommerso dall’acqua, centinaia di vittime presunte