Economia e Finanza
Autostrade: Il Presidente del Real Madrid affronta CDP e offre 10 miliardi

Nella lunga e complessa vicenda Autostrade, messa a dura prova da accordi, stalli e ripartenze arriva in scena un nuovo protagonista, Florentino Perez famoso per essere il Presidente del Real Madrid, ma anche a capo della ACS colosso spagnolo delle costruzioni.
Perez entra in gioco con una lettera inviata ai vertici di Atalntia, la holding che possiede l’88% di ASPI, manifestando un esplicito interesse a rilevare una quota consistente della stessa ASPI. La conoscenza di Atlantia con il gruppo spagnolo non è nuova. Le aziende infatti, sono entrambe socie del gruppo iberico Abertis che gestisce molte entrate delle tratte autostradali spagnole.
Con la nuova proposta, il Presidente del Real Madrid si aggiunge a Cassa Depositi e Prestiti, ovvero l’unico giocatore in gara fino a quel momento. IL gruppo spagnolo avrebbe offerto fra i 9 e 10 miliardi di euro, proposta che supera di circa 1 miliardo quella avanzata da CDP.
“Un’offerta che lascia spazio anche ad altri soci”: suggerisce Perez nella lettera. ACS infatti, sarebbe disposta ad accettare l’entrata di altri investitori, come ad esempio Cassa Depositi e Prestiti. Per ora, Il consiglio di amministrazione di Atlantia si è riunito per valutare sia l’offerta di CDP e anche quella spagnola, ma le analisi continueranno nei prossimi giorni e l’ultima parola sarà data ai soci.
Se l’offerta di Perez venisse accettata, potrebbe rappresentare un primo passo verso una possibile fusione tra Aspi e Abertis per creare un colosso delle autostrade in Europa. Intanto, Il Governo si aspetta una decisione rapida per poter sciogliere i nodi ancora presenti intorno alla complicata vicenda Autostrade.
-
Bolzano1 settimana fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano6 giorni fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Alto Adige2 settimane fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Trentino1 settimana fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo2 settimane fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano4 giorni fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano2 settimane fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini
-
Trentino2 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero6 giorni fa
Colpo di scena dopo il furto: ladri restituiscono le colombe e chiedono scusa
-
Bolzano1 giorno fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne