Connect with us

Alto Adige

Autostrada del Brennero riaprirà completamente dopo la frana

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La normalità è alle porte per l’Autostrada del Brennero, segnata due settimane fa da una frana vicino alla galleria di Castelrotto. La carreggiata nord, che era stata chiusa per consentire i lavori di messa in sicurezza, riaprirà domani, permettendo così il ritorno alla circolazione regolare su entrambe le direzioni.

Diego Cattoni, amministratore delegato della società Autostrada del Brennero, ha espresso grande soddisfazione per la rapidità con cui è stata gestita l’emergenza, sottolineando che la sicurezza e l’efficienza dell’arteria sono state mantenute anche quando il traffico era limitato a una sola corsia per senso di marcia. Anche il presidente Hartmann Reichhalter ha voluto ringraziare i soccorritori e sottolineare l’importanza di una maggiore attenzione per il futuro.

I primi interventi post-frana hanno visto l’utilizzo di paramassi per contenere lo smottamento e la costruzione di un vallo tomo di 4 metri di altezza, rinforzato con una scogliera di massi ciclopici. Il Direttore Tecnico Generale Carlo Costa ha evidenziato l’intensità dei lavori, che hanno richiesto lo spostamento di 5.000 metri cubi di materiale in sole due settimane, nonostante le difficoltà del terreno e le condizioni meteo avverse.






Oltre alla costruzione del vallo, si prevede il potenziamento della sicurezza con l’installazione di nuove barriere paramassi e la costruzione di una galleria artificiale in acciaio e reti all’imbocco sud della galleria Castelrotto. Queste misure aggiuntive dovrebbero offrire una protezione superiore rispetto alle infrastrutture danneggiate dallo smottamento. Il progetto è già stato approvato e affidato a un’impresa qualificata, con i lavori che inizieranno non appena completate le barriere paramassi.

Italia & Estero4 ore fa

Meloni: “Celebriamo la libertà, contro ogni totalitarismo”

Trentino7 ore fa

Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi

Bolzano Provincia10 ore fa

Addio a Francesco, il Papa profeta che ha scosso il mondo

Bolzano Provincia10 ore fa

Brennero, arrestati due latitanti ricercati da anni: tentavano l’ingresso illegale in Italia

Italia & Estero10 ore fa

Ancora una tragedia: 34enne uccide a coltellate una coppia di vicini e poi si suicida

Italia & Estero10 ore fa

Festa della Liberazione: il Parlamento celebra l’80°anniversario

Italia & Estero20 ore fa

Dramma a Modena: uccide moglie e figlio e s’impicca

Italia & Estero1 giorno fa

Europa: settore auto in ripresa a marzo (+2,8%) ma Stellantis perde terreno (-5,9%)

Italia & Estero1 giorno fa

Addio a Papa Francesco: sabato i funerali, già 48.000 fedeli in Basilica

Bolzano Provincia1 giorno fa

Camion fuori strada sulla Statale 12: rimorchio si ribalta

Bolzano Provincia1 giorno fa

Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni

Bolzano1 giorno fa

Bolzano, due 14enni denunciati per rapina e tentata rapina: bloccati dai Carabinieri

Bolzano2 giorni fa

Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne

Economia e Finanza2 giorni fa

Rottamazione-quater: ultimi giorni per la riammissione, scadenza fissata al 30 aprile

Italia & Estero2 giorni fa

Papa Francesco: i fedeli omaggiano il Santo Padre un’ultima volta

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti