Connect with us

Politica

Autonomia differenziata, il presidente Kompatscher fa il punto a Udine

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha partecipato oggi (sabato 25 marzo), presso la Casa della Contadinanza del Castello di Udine, alla conferenza dal titolo “Autonomia differenziata e specialità – Risultati raggiunti e prospettive future”, alla quale sono intervenuti anche il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Roberto Calderoli, il presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Massimiliano Fedriga, l’assessora alle Finanze della stessa Regione Barbara Zilli e il sindaco di Udine Pietro Fontanini.

Il presidente Kompatscher ha colto l’occasione per ribadire al ministro Calderoli l’assoluta urgenza di riprendere i lavori nelle Commissioni dei 6 e dei 12 affinché vengano approvate  importanti norme d’attuazione – già discusse a livello politico – come quelle sul volontariato, sull’iscrizione agli albi professionali e sull’assunzione del personale, nonché quella sull’autonomia nello sport.

Nella conferenza è stato fatto il punto sulla riforma portata avanti dallo stesso ministro Calderoli (nei giorni scorsi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il disegno di legge delega, che può ora essere presentato in Parlamento) dal punto di vista di due delle cosiddette “speciali“, appunto la Regione Friuli-Venezia Giulia e la Provincia Autonoma di Bolzano.






 “La nostra posizione sull’Autonomia differenziata è quella che ho già espresso in diverse occasioni: l’attuazione dell’articolo 116 comma 3 della Costituzione non riguarda le Regioni e le Province autonome, ma è comunque un tema importante da presidiare, perché questa riforma può avere effetti positivi ma anche negativi per le nostre autonomie speciali”, ha spiegato il presidente Kompatscher a Udine.

Mi riferisco in particolar modo ai livelli essenziali delle prestazioni, ai fabbisogni standard e ai costi standard. Questi non devono avere l’effetto di definire anche il modo nel quale le prestazioni devono essere erogate e i contenuti stessi delle prestazioni, perché sminuirebbe l’autonomia delle Regioni, anche di quelle a statuto speciale“.

Rischi, quindi, ma anche opportunità per l’Autonomia altoatesina: “Se fossero attribuite alle Regioni a statuto ordinario nuove competenze, ad esempio in materia di ambiente, potremmo chiedere di ottenere anche noi queste prerogative” ha aggiunto Kompatscher.

Bolzano Provincia3 ore fa

Ruba gioielli in un appartamento: incastrata 45enne ladra seriale

Bolzano Provincia4 ore fa

Picchia la compagna, aggredisce i poliziotti e tenta di rubare la pistola: arrestato 24enne calabrese

Bolzano Provincia4 ore fa

Sequestrati finti Iphone e bigiotteria dalla provenienza incerta

Italia & Estero5 ore fa

Femminicidio di Giulia Cecchettin: per i giudici le 75 coltellate sono “conseguenza dell’inesperienza”

Italia & Estero5 ore fa

Trump annuncia dazi del 104% sulla Cina: crollano le Borse asiatiche

Bolzano Provincia5 ore fa

Lancia la droga nel laghetto e tenta una fuga disperata: bloccato e arrestato pusher 29enne

Bolzano Provincia5 ore fa

Fermato 19enne tunisino mentre si aggira tra le case: era ricercato per una rapina violenta

Italia & Estero7 ore fa

Superbonus 110% tra disagi e cantieri fermi: Codici avvia azioni legali per tutelare i cittadini

Trentino24 ore fa

Incendio in un ufficio a Predazzo, intervento tempestivo dei vigili del fuoco

Bolzano Provincia24 ore fa

Guida in stato di ebbrezza: dieci patenti ritirate e denunce per uso di droga

Italia & Estero24 ore fa

Un ricercatore italiano ucciso e fatto a pezzi in Colombia

Bolzano Provincia24 ore fa

Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage

Italia ed estero1 giorno fa

Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni

Italia ed estero1 giorno fa

A Misilmeri l’ultimo saluto a Sara, la studentessa vittima di femminicidio

Bolzano Provincia1 giorno fa

Scoperta la banda dei furti nei cantieri: sequestri di refurtiva, droga e armi artigianali

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti