Connect with us

Alto Adige

Automobili destinate alla rivendita, tassa sospesa automaticamente

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Meno spese amministrative per le tasse automobilistiche: per autoveicoli destinati alla rivendita, la tassa automobilistica è automaticamente sospesa dall’inizio dell’anno.

Questa semplificazione è prevista dalla legge di stabilità della Provincia per l’anno 2022.  Dal 1° gennaio 2022 la sospensione della tassa automobilistica per i veicoli destinati alla rivendita si attiva automaticamente unicamente a fronte della trascrizione dell’atto di vendita al PRA (“minivoltura”) entro 60 giorni dalla data della firma dell’atto stesso.

Per il rivenditore è ora sufficiente trascrivere tempestivamente nel PRA l’atto di acquisto del veicolo e la tassa è immediatamente sospesa, anche per i veicoli acquistati nel mese di pagamento della tassa. Cessa l’obbligo di presentare le periodiche richieste di sospensione dal pagamento del tributo e quello di pagare i relativi oneri (cd. “diritto fisso”).

La nuova disposizione è un alleggerimento del carico per i rivenditori sia dal punto di vista commerciale che sotto l’aspetto economico”, spiega il presidente della Giunta provinciale ed assessore alle finanzeArno Kompatscher.

La procedura precedente

Anche in precedenza gli autoveicoli destinati alla rivendita potevano essere esentati dal pagamento della tassa automobilistica, ma era necessario seguire un’elaborata procedura che costringeva i rivenditori a trasmettere all’amministrazione pubblica ogni quattro mesi una lista dei veicoli acquistati e di quelli rivenduti e a pagare una tassa forfettaria di 1,55 euro per ogni veicolo preso in consegna.

A questo scopo, trascorsi i quattro mesi, i commercianti avevano un mese di tempo, scaduto il quale l’esenzione scadeva. “Quindi, se un commerciante trasmetteva la lista anche con pochi minuti di ritardo, era costretto a pagare somme ingenti per le tasse automobilistiche”, chiarisce il direttore di Alto Adige riscossioni, Marco Balduzzo, sottolineando il grande onere burocratico che la disposizione ha comportato per i soggetti economici.

Meno burocrazia e meno costi con il nuovo regolamento

Con il nuovo regolamento cade quindi l’obbligo a presentare nei tempi previsti la richiesta di sospensione dal pagamento delle imposte e viene meno anche la relativa spesa.  In tal modo si eviteranno errori e ritardi nella presentazione delle richieste che in passato hanno causato in diversi momenti la perdita del diritto al regime di sospensione per i veicoli acquisiti dai rivenditori.   Maggiori informazioni sul web al seguente link.

Regione TAA5 ore fa

Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente

Alto Adige5 ore fa

Colpo da film in Val Gardena: fermati due ladri georgiani con champagne, whisky e una “borsa magica” per eludere i controlli

Bolzano Provincia5 ore fa

45enne arrestato per maltrattamenti: violava il divieto di avvicinamento a moglie e figlio

Bolzano Provincia5 ore fa

Armato, in possesso di droga e pass auto per invalidi di altra persona: denunciato un 51enne

Sport9 ore fa

Südtirol salvo tra i fuochi d’artificio di Pisa: un 3-3 da batticuore vale la permanenza

Italia & Estero1 giorno fa

Papa Leone XIV: le reazioni della politica italiana

Alto Adige1 giorno fa

Infermieri, cuore pulsante della sanità: il futuro passa da chi cura

Bolzano1 giorno fa

Scena horror in piazza Verdi: brandisce un’ascia tra i passanti, poi la verità shock!

Val Pusteria1 giorno fa

Motori rombanti e controlli serrati: i Carabinieri presidiano i passi montani per una stagione estiva all’insegna della sicurezza

Italia & Estero1 giorno fa

Svolta storica in Europa: il lupo non è più “intoccabile”, ora si potrà difendere il territorio

Bolzano1 giorno fa

Bolzano al ballottaggio, la Svp resta neutrale: “collaboreremo con chi lavorerà per la città”

Bolzano1 giorno fa

Terrore ad Aslago: esplosione sventra un appartamento, cinque feriti

Trentino1 giorno fa

Moena, una serata per ricordare Fratel Elio Croce

Italia & Estero2 giorni fa

Trump: “Congratulazioni al cardinale Prevost, è il primo Papa americano”

Italia & Estero2 giorni fa

Chi è Papa Leone XIV: l’agostiniano americano scelto per guidare la Chiesa

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti