Connect with us

Economia e Finanza

Auto usate: ecco perché gli italiani le preferiscono

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il mercato delle vetture di seconda mano in Italia è sempre uno dei più attivi e remunerativi se consideri che negli ultimi mesi la ripresa è stata tra le più veloci. Certo non possiamo non menzionare i tre mesi di lockdown che sicuramente hanno inciso sui bilanci ma gli osservatori hanno rilevato come la riapertura delle attività abbia comportato importanti passi avanti.

I dati restano sempre molto positivi se tralasciamo i mesi di marzo, aprile e maggioe, quindi, le auto usate in Italia offrono sempre scelta, garanzie e qualità. Non a caso gli italiani ne sono consapevoli e questi sono i dati che abbiamo analizzato per comprendere meglio il settore. 

Quando è il momento di cambiare auto – Per il nostro Paese il miglior momento per cambiare auto è quando smette di funzionare e i costi di riparazione superano quelli di un nuovo acquisto. Potrà sembrare un ragionamento banale ma non è affatto così se consideri che la durata media di una vettura prima di essere messa sul mercato dell’usato è pari a nove anni.






Quindi prima di passare ad una nuova vettura, anche di seconda mano, gli italiani attendono con pazienza e sono poco “capricciosi” su questo genere di acquisti. Dai dati rilevati è emerso come vi sia una buona cultura della manutenzione dell’auto per cui quando queste vengono rivendute come usate sono quasi sempre in ottime condizioni. Ovviamente i rivenditori offrono tutto un set di garanzie per cui non c’è motivo di temere sulla validità e la sicurezza di un acquisto di seconda mano.

Cosa cercano maggiormente – Gli italiani sono amanti delle certezze per cui la Fiat Panda resta sempre una delle auto più vendute sul mercato di seconda mano. A questa si affiancano modelli iconici più popolari che provengono da case di produzione tedesche, considerate le zone di produzione eccellenti. Per questo è emerso che gli italiani cercano sicurezza e lunga durata in veicoli capaci di resistere ai segni del tempo e di accompagnarci in tutte le tipologie di viaggio.

Permane ancora una certa richiesta di motori a diesel mentre si comincia a parlare molto timidamente di auto ibride ed elettriche. Queste interessano in consumatori più aggiornati per via degli incentivi amministrativi e del risparmio a cui si va incontro optando per motori ecologici.

L’Italia rispetto all’Europa – Il mercato dell’auto usata in Italia è molto più energico e conveniente rispetto alle altre potenze europee. Da noi i prezzi sono vistosamente più bassi e le auto usate vengono vendute ad un ritmo doppio rispetto a quelle nuove. Questo dimostra che durano a lungo e che il momento di sostituire la propria vettura con un’altra viene rimandato a quando diventa una necessità estrema e non più posticipabile.

Le analisi rispetto ai prezzi delle auto usate avvertono anche che questo dato potrebbe essere influenzato dal tenore di vita e dagli stipendi medi che, da noi, sono lievemente più bassi rispetto alla media europea. In ogni caso il mercato dell’usato ha dimostrato di sapersi riprendere molto velocemente e di dare segni di risveglio molto positivi nonostante la drammaticità del momento che stiamo vivendo.



Italia & Estero3 ore fa

Cittadinanza per discendenza, giro di vite dal governo: «Basta con i furbetti»

Sport5 ore fa

Mantova impone lo stop al Südtirol: al “Martelli” finisce 2-0

meteo9 ore fa

Aprile tra freddo e instabilità: l’inverno torna a farsi sentire sull’Italia

Italia & Estero11 ore fa

Uccisa da un’auto pirata, era in strada per soccorrere un animale

Bolzano11 ore fa

Aggredisce impiegati e Carabinieri: arrestato un 29enne a Bolzano

Bolzano Provincia12 ore fa

Il malore e l’intervento della polizia: salvata giovane donna in gravidanza

Bolzano Provincia13 ore fa

Trovati con una mazza e un coltello durante un controllo: denunciati in tre

Sport15 ore fa

Bolzano si arrende a Salisburgo: stagione finita per i Foxes

Italia & Estero15 ore fa

Stanotte torna l’ora legale, si spostano le lancette degli orologi avanti

Italia ed estero18 ore fa

Ritrovato il corpo del parapendista disperso ad Arbus

Trentino1 giorno fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia1 giorno fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero1 giorno fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia1 giorno fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti