Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Aumento prezzi e caro bollette: incontro in municipio

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Promosso dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bolzano Juri Andriollo si è svolto ieri in municipio un incontro con i principali rappresentanti del mercato della grande distribuzione, del mondo delle cooperative, i rappresentanti di Unione Commercio Turismo e Servizi e Confesercenti per un momento di approfondimento e confronto sull’attuale grave situazione di difficoltà e di crisi che sta interessando e coinvolgendo larghi strati della popolazione,  oltre al mondo delle imprese e del lavoro, come conseguenza del post Covid, ma anche e soprattutto di una pesantissima crisi energetica dovuta all’aumento incontrollato dei costi del gas e delle materie prime in generale. All’incontro ha partecipato anche la Vice Presidente della Giunta provinciale Waltraud Deeg. 

Vorremmo cercare di capireha detto l’Assessore Andriollose e cosa fare insieme per superare questa situazione di difficoltà. Siamo difronte ad uno scenario del quale non conosciamo né la durata, né quali ulteriori turbolenze in termini di costi e di economia, potrebbero coinvolgere anche la nostra comunità e soprattutto, se e come i cittadini saranno in grado di sostenere l’aumento dei costi in tutti i settori. Penso in particolare anche a quelle fasce di bisogno assoluto che abbiamo in città e a come sostenerle magari dirottando eventualmente le risorse  a disposizione”.

Il tema affrontato è stato anche quello dell’aumento dei costi in generale soprattutto rispetto all’approvvigionamento delle fonti energetiche e delle materie prime e di conseguenza cosa aspettarsi nel presente e per l’immediato futuro come conseguenze e ripercussioni a vari livelli.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Gli operatori della grande distribuzione hanno fatto presente che mai in passato si erano registrati aumenti così significativi, sia delle materie prime, che dell’energia.  “Stiamo comunque cercando il più possibile – hanno detto i responsabili dei gruppi Aspiag, Poli e Aldi- di non caricare sul prezzo finale dei  prodotti al supermercato, i maggior costi che stiamo sostenendo. Certo è che sui bilanci delle famiglie peseranno sicuramente in maniera molto più pesante gli aumenti delle bollette, che non quelli dei generi alimentari, abbigliamento o altri articoli”.

Noi, come politiche socialiha detto l’Assessore Andriollo abbiamo un tema molto serio che riguarda il sostegno a tutte le fasce più deboli. Mi riferisco però non tanto ai senza fissa dimora, quanto a quelle persone che magari pur lavorando ed avendo un reddito medio-basso non riescono ad arrivare a fine mese per le spese che devono sostenere. Penso ai pensionati, o alle famiglie mono genitoriali dopo una separazione. La crescita esponenziale degli accessi ai supermercati solidali è la cartina di tornasole di una situazione che si fa ogni giorno più pesante”.

L’Assessore ha chiesto agli operatori della grande distribuzione se sia possibile aumentare le disponibilità per il Banco Alimentare, soprattutto per i generi essenziali garantendo nel contempo massima disponibilità ad individuare anche altre forme di aiuto e sostegno, magari con il coinvolgimento delle  tante realtà e associazioni che operano a livello di volontariato sul territorio.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Italia & Estero3 settimane fa

Familiari delle vittime del Covid: “Dignità negata anche dopo la morte”

Italia & Estero3 settimane fa

Pro Palestina: scontri terribili tra manifestanti e polizia, 24 agenti feriti

Bolzano3 settimane fa

Marocchino con precedenti penali aggredisce e minaccia i passanti in Viale Venezia: espulso

Sport4 settimane fa

Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0

Alto Adige3 settimane fa

Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei

Bolzano3 settimane fa

Dalla cattedra al carcere: arrestata professoressa spacciatrice

Economia e Finanza4 settimane fa

Volksbank travolta dalle sentenze: 12 vittorie a zero per gli azionisti

meteo2 settimane fa

Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia

Italia & Estero3 settimane fa

Esplode power bank in classe, sette studenti intossicati

Musica4 settimane fa

Francesco Montanile: uscito il nuovo album “Cinematic Songs Vol.2”

Alto Adige3 settimane fa

Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore

Trentino3 settimane fa

Terrorista Isis Trento, il Giudice: «Solo pronto intervento del ROS ha evitato possibile strage»

Alto Adige3 settimane fa

Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici

Bolzano Provincia4 settimane fa

Anziano trovato morto questa mattina nel torrente. Mancava da due giorni dalla casa di riposo

meteo3 settimane fa

Allerta Meteo: precipitazioni intense e rischio frane

Archivi

Categorie

più letti