Politica
Aumentare gli spazi esterni per bar e ristoranti, Team K: “Il Comune venga incontro agli esercenti”
Gli aiuti provinciali e statali sono briciole in confronto alle perdite di esercenti e ristoratori. A questi si aggiunge un dato allarmante: 189 negozi sfitti in città. “Il Comune di Bolzano venga incontro, nell’ambito delle sue competenze, a queste categorie così colpite, sospendendo il canone per l’occupazione del suolo pubblico e ampliandone le superfici” così Köllensperger, con Brancaglion e Cologna che hanno depositato una mozione in Consiglio comunale.
La pandemia attualmente in corso ha segnato pesantemente le attività imprenditoriali e gli esercenti della nostra città, in particolare sul settore della ristorazione, che dovrà tenere le serrande abbassate fino alla fine di aprile. Anche i dati forniti da una rilevazione dell’Unione Commercio sono allarmanti, con ben 189 negozi sfitti in città, soprattutto nei quartieri residenziali.
“Gli aiuti provinciali e quelli statali non sono neanche lontanamente sufficienti a coprire le perdite subite dalle imprese e dai lavoratori. Un intero settore economico sta venendo abbandonato a se stesso. Deve poter tornare a lavorare il prima possibile ed è compito della politica venire incontro a queste attività, con misure di immediata attuazione e poco burocratiche per gli attori coinvolti“, afferma Paul Köllensperger.
Come avvenuto nella primavera del 2020, anche quest’anno è necessario formulare già ora proposte nell’ottica di limitare i contagi nei prossimi mesi sostenendo allo stesso tempo le attività economiche in questione.
“Nel corso dell’estate 2020 il Comune si era impegnato a venire incontro alle categorie economiche sospendendo il canone di occupazione suolo pubblico e permettendo l’ampliamento temporaneo dell’occupazione di suolo pubblico. E’ sicuramente apprezzabile che il canone sia stato ora sospeso fino al 15 dicembre, ma siamo convinti che l’amministrazione comunale possa fare di più anche quest’anno” affermano Thomas Brancaglion e Matthias Cologna.
L’occupazione permanente del suolo pubblico è complessa e ha dei costi, sia di procedura che di concessione. Ciò non aiuta gli esercenti a programmare la ripartenza della propria attività. “Abbiamo depositato una mozione per impegnare il Comune a rinnovare la possibilità di poter occupare temporaneamente suolo pubblico, come era stato fatto nella primavera del 2020. Poter aumentare gli spazi esterni significa lavorare in sicurezza ospitando più clienti, favorendo perciò la ripresa del lavoro di questi settori ormai allo stremo“, concludono i due consiglieri comunali.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero17 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia