Connect with us

Alto Adige

Aumentano in Alto Adige gli incidenti mortali sul lavoro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Secondo i più recenti dati dell’Istituto nazionale per gli infortuni sul lavoro Inail, il numero degli infortuni mortali di questo tipo in Alto Adige hanno subito un significativo aumento.

Già nella prima metà del 2019 – cioè tra gennaio e fine giugno di quest’anno – ci sono stati ben 9 incidenti mortali sul lavoro, 3 dei quali nel settore agricolo.

Si tratta di un significativo incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: nella prima metà del 2018 gli infortuni mortali sul lavoro erano 2 , numero che è poi salito complessivamente 9 alla fine dell’anno.






Anche a livello italiano si riscontra una situazione simile: crescono gli incidenti mortali e le malattie professionali mentre le denunce di infortunio sono in diminuzione.

Le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale presentate all’Istituto entro il mese di giugno sono state 482, 13 in più rispetto al primo semestre del 2018 (+2,8%).

Tra gli infortuni denunciati, un incremento si registra per i lavoratori extracomunitari (+ 3,7%), mentre le denunce dei lavoratori italiani sono in calo dello 0,6% e quelle dei comunitari dell’1,8%.

Per quanto riguarda le classi di età emergono aumenti tra gli under 30 (+2,2%) e tra i 55 e i 69 anni (+2,8%).

In diminuzione del 2,5%, invece, le denunce della fascia di lavoratori tra i 30 e i 54 anni, nella quale rientra oltre la metà dei casi registrati.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti