Società
Audit famiglia e lavoro consegnato alla Mila
“Sostenere una politica del personale a favore della famiglia va a vantaggio non solo dei dipendenti, ma anche delle aziende stesse. Sia da parte degli imprenditori che della politica vi è bisogno di una serie di misure per accompagnare e sostenere le famiglie“.
Lo ha affermato questa mattina (4 settembre) l’assessora provinciale alla famiglia, Waltraud Deeg, nel corso della cerimonia di consegna dell’Audit famiglia e lavoro alla Mila Latte di montagna Alto Adige.
“Per avviare e consolidare nella società una sempre maggiore sensibilità nei confronti della famiglia – ha aggiunto l’assessora – sono necessari anni di impegno ed esempi concreti sia all’interno delle imprese che al di fuori di esse“.
Il presidente della Camera di Commercio di Bolzano, Michl Ebner, il quale ho sottolineato in particolare che “proprio in una fase come l’attuale, nella quale vi è una carenza di forza lavoro qualificata, è importante trovare soluzioni nuove e creative. Una politica del personale sensibile alle esigenze della famiglia è uno strumento molto valido. Il caso dell’azienda Mila evidenzia che l’audit famigliaelavoro è senz’altro un buon investimento“.
Audit famiglia e lavoro
Le imprese che promuovono al loro interno misure per conciliare i tempi del lavoro con quelli della famiglia, organizzando la struttura, gli orari e le procedure in modo tale da consentire ai genitori di occuparsi anche dei propri figli, dal 2004 possono chiedere di ottenere l’Audit famigliaelavoro offerto dall’Agenzia per la famiglia unitamente alla Camera di Commercio di Bolzano.
L’audit è strutturato in diverse fasi e sinora è stato superato con successo da 83 imprese, associazioni ed amministrazioni pubbliche in Alto Adige. La Mila Latte di montagna Alto Adige è la seconda impresa altoatesina, dopo la Hoppe nel 2017, ad ottenere questo ambìto riconoscimento.
Bonus baby per i dipendenti Mila
Attualmente l’impresa, diretta da Robert Zampieri, occupa 460 lavoratori. Numerosi collaboratori della cooperativa hanno preso parte attiva al gruppo di lavoro che si è occupato della certificazione audit ed ha quindi elaborato numerose misure a favore della famiglia.
Una di queste riguarda la possibilità di introdurre un bonus-baby interno all’azienda cooperativa la cui attuazione deve però essere ancora definita sotto il profilo fiscale ed eventualmente potrà divenire un modello applicabile anche in altre realtà imprenditoriali.
“La cerimonia odierna rappresenta per la Mila uno stimolo per proseguire nell’attuazione di misure a favore dei nostri dipendenti” ha affermato Zampieri.
Anche il presidente della Mila, Joachim Rainalter, ha espresso il proprio convincimento dell’efficacia delle misure adottate a favore della famiglia all’interno dell’impresa ricordando la funzione sociale della cooperativa, una delle maggiori a livello provinciale.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il portale web della Provincia dedicato alla famiglia nella sezione Audit famigliaelavoro.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Inseguimento notturno dopo tentato furto in banca