Economia e Finanza
Attività artigianale: ecco come promuovere il proprio marchio

Da sempre considerate un bene prezioso nel contesto del made in Italy, le attività artigianali sono diventate delle realtà sempre più apprezzate negli ultimi anni. Questo perché si tratta di aziende e brand in grado di proporre ai clienti prodotti di alta qualità e frutto di processi produttivi spesso legati alla tradizione.
Poiché però si tratta di un settore ancora in crescita rispetto a quello mainstream, e soprattutto di un settore fortemente competitivo, è indispensabile che le aziende impostino un’adeguata strategia di marketing per farsi conoscere sul mercato.
Oltre alla definizione di un vero e proprio piano di azione, sono diversi gli step, come vedremo in questo articolo, che tali aziende possono compiere per creare una forte identità e promuovere il proprio marchio, come ad esempio utilizzare dei timbri in ottone per offrire un tratto distintivo ai prodotti da loro realizzati.
Comunicare con successo il valore del proprio lavoro – Il fattore più importante nella promozione del proprio marchio per un’attività artigianale è riuscire a comunicare in modo efficace ed efficiente la cosiddetta proposta di valore.
In altre parole si tratta della capacità di un’azienda di trasmettere alla clientela acquisita e potenziale il valore intrinseco dei propri prodotti, rassicurandola sulla loro qualità e rispondendo alle sue esigenze.
Fare unicamente affidamento sull‘immagine di un’azienda che realizza prodotti artigianali non è infatti sufficiente: è necessario andare a colpo sicuro, anche rivolgendosi a mercati di nicchia, rendendo i propri prodotti desiderabili. Per fare ciò sono indispensabili sostanzialmente due step: prendere in esame l’attività stessa, la sua storia e il suo know-how e successivamente analizzare tutto quello che è di contorno, come ad esempio il mercato e i concorrenti.
Stabilire un piano di azione – Una volta svolta un’accurata analisi dell’attività nel complesso e del mercato in cui opera è possibile passare a costruire un piano di azione o brand strategy.
Come già detto è possibile rendere più distintivo il marchio attraverso piccoli accorgimenti, cioè creando un’identità visiva in grado di rappresentare al meglio il brand, ma è altrettanto importante sfruttare diversi metodi per farsi conoscere e promuovere i prodotti. In questo senso è possibile ricorrere ai vantaggi offerti dalle moderne tecnologie, attraverso la creazione di uno shop online e/o di un sito in cui presentare alla clientela l’azienda e il prodotto.
Anche i social network possono rappresentare una soluzione vantaggiosa, non solo per promuovere l’attività ma anche e soprattutto per entrare più facilmente in contatto con i clienti e capire i loro bisogni.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Maricetta Tirrito, dall’antimafia alla condanna: otto anni per circonvenzione d’incapace
-
Italia & Estero7 giorni fa
Sparatoria in una pasticceria: un morto e un ferito grave
-
Bolzano1 settimana fa
Anziana si allontana dalla clinica: ritrovata di notte al freddo dalla Polizia di Stato
-
Merano2 settimane fa
Trovati due serpenti boa morti presso un’isola ecologica
-
Italia & Estero1 settimana fa
Bonus revisione Auto: cosa accade nel 2025
-
Italia & Estero6 giorni fa
Una bambina sbranata da un Pit Bull. Orrore e polemiche: tragedia annunciata?
-
Italia & Estero2 settimane fa
Fermato un vandalo in San Pietro: ha danneggiato sei candelabri dell’800
-
Sport2 settimane fa
Skicross in Val di Fassa: trionfano Regez e Thompson. Azzurri fuori ai quarti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Vigilante spara al ladro, morto il rapinatore
-
Bolzano1 settimana fa
Blitz antiterrorismo in Alto Adige: arrestato 15enne Legato a Gruppi Suprematisti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Aggressione a scuola: padre e fratello di uno studente minacciano un docente
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tragedia nei boschi: agricoltore 53enne trovato senza vita