Merano
Atti vandalici, Zampieri: «Siano richieste anche a Merano le pattuglie di Strade sicure per contrastare microcriminalità e degrado urbano»
Dopo l’impressionante serie di atti vandalici avvenuti nel territorio comunale di Merano nei giorni scorsi, la consigliera comunale di Fratelli d’Italia, Paola Zampieri, chiederà con una mozione al sindaco della città del Passirio di adottare misure urgenti a tutela dell’ordine pubblico e della proprietà privata e pubblica.
“La situazione a Merano è diventata insostenibile. Gli atti vandalici che hanno colpito la città negli ultimi tempi sono stati numerosi e hanno causato danni ingenti. È necessario agire subito per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela dei beni pubblici e privati” – ha dichiarato la consigliera Zampieri.
La consigliera ha evidenziato la necessità di impiegare la polizia municipale per l’ordine pubblico attraverso pattuglie fisse, piuttosto che concentrarsi esclusivamente sulle multe per divieti di sosta. “La polizia municipale dovrebbe dedicarsi maggiormente alla prevenzione dell’ordine pubblico, con pattuglie fisse in città e nei parchi, piuttosto che limitarsi a fare multe ai cittadini per le infrazioni al codice della strada” – ha affermato la consigliera.
Inoltre, ha proposto di implementare l’operazione Strade sicure dell’Esercito anche a Merano per migliorare la sicurezza e prevenire questi episodi inaccettabili. “L’operazione strade sicure dell’esercito è stata attuata in altre città italiane e ha dimostrato di essere efficace nel contrastare la criminalità e il degrado urbano. Anche a Merano potrebbe essere una soluzione utile per garantire la sicurezza dei cittadini” – ha aggiunto la consigliera Zampieri.
La consigliera ha anche sottolineato l’importanza di far pagare ai responsabili degli atti vandalici tutti i danni subiti, e nel caso in cui le famiglie coinvolte siano beneficiarie di aiuti e sussidi pubblici, ha chiesto che questi siano sospesi fino a quando i danni non saranno completamente riparati.
“Non possiamo permettere che i responsabili degli atti vandalici si sentano impuniti e che i cittadini onesti debbano subire i costi dei danni subiti. È giusto che chi ha commesso questi reati paghi per i danni causati e che vengano adottate tutte le misure necessarie per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza della città” – ha concluso la consigliera Zampieri.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione