Economia e Finanza
Astat, il commercio altoatesino estero incastrato tra diminuzioni e aumenti
Nel 3° trimestre 2023 le esportazioni hanno raggiunto un valore pari a 1.682,8 milioni di euro, -2,9% rispetto al valore del terzo trimestre 2022 soprattutto a causa della diminuzione delle esportazioni verso Germania, Romania e Svezia. Tra le merci esportate, si evidenzia un notevole incremento per i Macchinari ed apparecchi n.c.a ed un crollo per i Mezzi di trasporto.
Nel 3° trimestre 2023 si registra una diminuzione del 2,9% rispetto allo stesso trimestre dell’anno passato (variazione tendenziale) ed un valore totale nei primi tre trimestri che supera la soglia dei 5 miliardi di euro. La variazione congiunturale, ovvero lo sviluppo nei confronti del 2° trimestre 2023 (caratterizzato dalla stagionalità dei flussi di esportazione), registra invece un aumento dello 0,9%.
I Paesi europei verso cui si esporta maggiormente rimangono la Germania (28,9% delle esportazioni complessive), l’Austria (11,8%) e la Francia (6,0%). In tali nazioni fluisce quasi la metà di tutte le esportazioni (46,7%). Al di fuori dell’Europa la quota maggiore delle esportazioni è diretta verso America (10,6%) ed Asia (7,3%). Quasi due terzi delle merci destinate al continente americano sono diretti verso gli Stati Uniti che, con il 6,7% dell’export totale, rappresentano il terzo mercato di sbocco in assoluto per le merci altoatesine.
Le esportazioni verso gli Stati dell’Unione Europea ammontano al 69,8% del totale e scendono del 4,8% rispetto al 3° trimestre 2022. Il valore della Germania, mercato più significativo per l’export altoatesino, scende del 6,0%; l’Austria, secondo mercato più importante, registra una leggera diminuzione pari a -1,4%. Le esportazioni verso l’Unione Europea registrano un segno negativo anche a causa della diminuzione consistente delle esportazioni verso Romania (-52,0%), Svezia (-32,1%), Repubblica Ceca (-18,2%) e Francia (-11,1%). Tra i dieci maggiori mercati di sbocco gli unici aumenti sono quelli verso la Slovenia, con esportazioni quasi triplicate (+180,7%), Spagna (+32,4%) e Paesi Bassi (+10,8%). In termini assoluti, gli aumenti più consistenti sono quelli registrati verso Slovenia (+17,3 milioni di euro), Spagna (+13,9 milioni di euro) e Finlandia (+6,5 milioni di euro), mentre le flessioni più pesanti sono quelle di Germania (-31,1 milioni di euro), Romania (-28,5 milioni di euro), Svezia (-13,6 milioni di euro) e Francia (-12,5 milioni di euro).
Sul fronte delle esportazioni verso i paesi extra-UE-27 si registra invece un leggero aumento (+1,8% pari a +9,0 milioni di euro). Sale del 4,7% l’export verso i paesi europei non UE-27: in particolare si registra un aumento dell’export verso il Regno Unito (+11,7%) e la Svizzera (+8,2%) ed un calo verso la Russia (-8,3%), colpita dalle sanzioni imposte dalla UE. Le esportazioni verso l’Ucraina, che sono comunque poco significative (0,1% sul totale), restano quasi invariate (+0,8%). Le esportazioni verso i Paesi extraeuropei rimangono pressoché stabili (+0,2% e +0,7 milioni di euro): in particolare si evidenzia un considerevole aumento delle esportazioni verso l’America (+12,7% e +20,0 milioni di euro), ed una diminuzione di quelle verso l’Asia (-11,6% e -16,0 milioni di euro). Diminuiscono sensibilmente invece le esportazioni verso l’Africa (-27,3% e -4,4 milioni di euro) mentre salgono quelle verso l’Oceania (+11,0% e +1,2 milioni di euro), che però incidono in maniera minima sul totale. Le merci dirette verso gli Stati Uniti, terza destinazione per le merci altoatesine, diminuiscono dello 0,5%, pari a -0,6 milioni di euro.
-
Italia & Estero7 giorni fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano1 giorno fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino4 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero3 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero17 ore fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino2 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero2 giorni fa
Uccide la moglie a coltellate e poi tenta il suicidio
-
Italia & Estero4 giorni fa
Coniugi trovati morti in casa, scatta l’ipotesi omicidio-suicidio
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
In stato confusionale e in equilibrio precario vaga sul tetto d’un condominio: giovane salvato dalla polizia
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Armato di tubo di ferro e di taser minaccia i residenti di un condominio e si scaglia contro i carabinieri