Alto Adige
Assoimprenditori Alto Adige: Sfruttare la spinta verso la digitalizzazione – Peter Werth succede a Paul Schäfer (Sezione ICT)
Peter Werth (Konverto Spa) è stato eletto Presidente della Sezione ICT di Assoimprenditori Alto Adige. Succede a Paul Schäfer (Infominds AG), che ora lo affiancherà come suo vice.
Durante l’Assemblea della Sezione, che si è tenuta in modalità virtuale, Paul Schäfer ha parlato delle attività svolte negli anni della sua presidenza: “Negli ultimi mesi è emerso chiaramente quanto sia importante un collegamento internet veloce. Il nostro impegno in questo senso ha dato i suoi frutti. Spero che sfrutteremo in positivo i cambiamenti imposti dall’emergenza Coronavirus per portare avanti la digitalizzazione e che questo faccia diminuire le conseguenze economiche negative legate alla pandemia”.
Schäfer ha anche sottolineato in modo particolare la collaborazione con la Libera Università di Bolzano: “Insieme siamo riusciti a offrire per la prima volta quest’anno qui a Bolzano il corso di laurea in informatica e management delle aziende digitali. Giovani ben formati sono essenziali per il successo delle nostre imprese”.
Oltre che proseguire nel lavoro di Paul Schäfer, Peter Werth ha sottolineato che intende rafforzare la rete con altre organizzazioni, gruppi e istituzioni. “Se ci presentiamo più spesso uniti possiamo portare avanti in modo più efficace i temi che ci stanno a cuore”.
Vinicio Biasi, Vice-Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, ha sottolineato il ruolo dell’industria e delle imprese di servizi con essa collegati per lo sviluppo sostenibile del territorio. Attiva a livello internazionale è per esempio Markas Spa, che nelle sue quattro sedi in Italia, Austria, Germania e Romania impiega in totale 10.000 collaboratori.
Come ha spiegato la Direttrice Generale Evelyn Kirchmaier, la soddisfazione dei dipendenti è particolarmente importante per l’impresa a conduzione familiare.
“Controlliamo regolarmente questo livello di soddisfazione. Ci è sempre stato a cuore che i nostri dipendenti si sentissero a proprio agio anche nella nostra nuova sede di Bolzano”. La nuova sede è stata poi presentata in modo più specifico da Robert Mantinger, che ne ha seguito la realizzazione e da Walter Sester, responsabile IT.
Del direttivo della Sezione ICT, che conta 78 imprese e 2400 addetti, fanno parte oltre al Presidente e al suo vice: Roland Cont (EOS Spa), Lucia Menini (Effizient Srl), Josef Morandell (Brennercom Spa), Gabriele Sommavilla (ACS Data Systems Spa), Hermann Trojer (Amonn Office Srl).
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione