Economia e Finanza
Assicurazione sulla casa: importante per tutelare l’immobile e la famiglia
Dal momento dell’acquisto, la casa diventa uno dei posti più importanti della vita, il luogo dove trovare certezze e sicurezze, ed è per questo motivo che diventa necessario preservarla e tutelarla con ogni mezzo disponibile.
L’assicurazione diventa quindi, indispensabile sia per tutelare l’immobile che proteggere le stesse persone che vivono all’interno da qualsiasi tipo di evento che potrebbe generare un danno di tipo economico.
Anche se in Italia stipulare un’assicurazione sulla casa è obbligatorio solo in caso di mutuo, può rivelarsi comunque indispensabile, sopratutto quando l’entità di un danno domestico può essere tanto ingente da avere conseguenze gravi e costose.
Stipulare un’assicurazione sulla casa garantisce infatti una copertura che risarcisce da eventuali danni riducendo significativamente le spese.
Come avviene per altri prodotti assicurativi, esistono diversi tipi di assicurazione sulla casa, ma in generale si tratta di una polizza che copre i danni che si possono verificare all’interno di un’abitazione.
Per questo, scegliere un’ottima copertura assicurativa significa cercare il miglior bilanciamento tra prezzo e garanzie offerte.
Uno dei modi più facili ed efficaci per cercare la giusta combinazione è confrontare le assicurazioni migliori su Assicurazione.it che permette di valutare diverse proposte da più agenzie assicurative.
Tutte le compagnie assicurative offrono servizi dedicati alla tutela della casa, con alcune polizze che si limitano a furto e incendio ed altre che lo estendono alla responsabilità civile in caso di danni causati a terzi.
In generale le polizze assicurative base e più utilizzate coprono i danni alla struttura generale dell’immobile, quindi ai pavimenti, finestre e mura.
Una polizza può includere anche eventi calamitosi, ovvero tutti quei danni provocati dalle condizioni climatiche avverse, con l’aggiunta delle catastrofi naturali.
Da qui, possono essere allargate ai danni recati ad oggetti o beni all’interno della casa, come mobili di valore.
Un’altra ragione per stipulare l’assicurazione è la possibilità della detraibilità. Infatti, come stabilito nella nuova legge di bilancio 2021 consultabile, sul sito del Governo www.mef,gov.it, le detrazioni fiscali sull’assicurazione della casa nella misura del 19% spettano a tutti i contribuenti che effettuano il pagamento della polizza, ma solo se il pagamento viene effettuato tramite strumenti tracciabili.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare7 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala