Home
Assicurazione moto, tutti i fattori che incidono sul prezzo
Quando si entra per la prima volta in possesso di un mezzo a due ruote e, in molti casi, anche prima di acquistarlo, una delle prime domande da porsi è quanto costerà l’assicurazione.
Di tutte le spese che il centauro è chiamato a sostenere, infatti, questa è quella che incide maggiormente sul suo portafogli.
Premesso che ogni compagnia applica politiche di prezzo differenti, con offerte e formule cucite su misura, esistono variabili oggettive che incidono sul valore del premio finale.
Tra queste meritano menzione il luogo di residenza (regione, provincia e città), età ed esperienza alla guida, classe di merito e cilindrata della moto.
Quest’ultima in particolare, sembra avere un’influenza sul prezzo dell’assicurazione considerevole, anche se è necessario fare alcune precisazioni.
Alcune compagnie, infatti, hanno inserito il numero delle marce presenti sul mezzo come discriminante per calcolare la tariffa da applicare. In tal senso ne traggono giovamento i guidatori di scooter che hanno solo una marcia, rispetto a chi possiede una moto che può arrivare fino a sei marce.
In linea di massima, una cilindrata maggiore comporta un costo assicurativo più alto, per la maggiore potenza e aggressività del mezzo e, di conseguenza, un più elevato rischio di sinistri stradali causati da una guida più disinvolta e sportiva.
Ma, come già affermato, il premio finale si compone sulla base di differenti variabili che ogni compagnia combina secondo le proprie politiche di prezzo e di sconto.
Il centauro può dunque passare in rassegna diverse proposte e richiedere diversi preventivi, per valutare quella più conveniente.
In generale va detto, comunque, che optare per una direct company può far registrare un risparmio maggiore, rispetto alle assicurazioni che si servono di intermediari territoriali.
Prendiamo come esempio una delle più storiche nel settore, Genertel, che in materia di assicurazione moto propone specifiche offerte e sconti legate a determinate scelte formulate dal contraente.
Tra queste meritano menzione l’attivazione online rispetto a qualunque altra modalità, che prevede uno sconto maggiore, o il pagamento in un’unica soluzione a posto della rateazione o l’inserimento di un maggior numero di garanzie accessorie.
Queste ultime, in particolare, oltre alla convenienza di costo, comportano un risparmio maggiore nel lungo periodo perché coprono danni che il veicolo o le persone a bordo possono subire e che non sono normalmente incluse nella RC obbligatoria.
Inoltre, il centauro che assicura il proprio veicolo con questa compagnia può beneficiare anche della possibilità di sospendere e congelare la polizza per i periodi in cui il mezzo rimane fermo, riattivandola solo quando riprenderà ad utilizzarlo, senza alcun costo aggiuntivo.
-
Italia & Estero3 giorni fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena
-
Italia & Estero1 settimana fa
Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne
-
Trentino2 settimane fa
Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista
-
Italia & Estero2 settimane fa
Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo
-
Alto Adige2 settimane fa
Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità
-
Bolzano2 settimane fa
Via Maso della Pieve, SOS sicurezza: approvata la proposta per fermare crimini in strada
-
Bolzano3 giorni fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Ambiente Natura3 giorni fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società3 giorni fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Alto Adige2 settimane fa
Dramma in Val Senales: Gravissimo incidente per la giovane promessa dello sci azzurro
-
Alto Adige2 settimane fa
Più donne nel mercato del lavoro: l’impegno di Confindustria Alto Adige