Società
Assicurare una vita autonoma anche alle persone disabili

Le persone disabili devono essere in grado di condurre, anche in Alto Adige, una vita autonoma.
Questo diritto, che è previsto anche dalla convenzione delle Nazioni Unite ed i progetti futuri in quest’ambito, sono stati al centro del recente incontro dell’assessora provinciale alle politiche sociali, Waltraud Deeg con la presidente dell’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità, Michela Morandini.
Nel corso del 2018 l’Osservatorio si è molto impegnato sulla tematica dell’abitare autonomo ed a tale proposito ha elaborato sei raccomandazioni operative.
“Creare le condizioni quadro per consentire alle persone disabili di condurre una vita autonoma è un importante impegno e stiamo lavorando, passo dopo passo, in questo senso” ha confermato l’assessora.
Nel corso del colloquio si è parlato, tra l’altro, della possibilità, già oggi esistente, di un budget e di un’assistenza personale. A questo proposito dal 2017 è stato attivato il progetto pilota “Vita autonoma e partecipazione alla società”.
Nell’ambito di questo progetto vengono sostenute finanziariamente dalla Provincia persone con una disabilità fisica che vivono al di fuori della loro famiglia d’origine in un appartamento o in una comunità alloggio.
La vita autonoma e la partecipazione alla vita sociale vengono promosse grazie alla copertura dei costi da parte della Provincia per l’accompagnamento e l’assistenza nelle varie attività del tempo libero. Attualmente 12 persone, per lo più, prendono parte al progetto.
“Iniziative di questo tipo rappresentano un passo in avanti nella giusta direzione. Sarebbe auspicabile che quest’opportunità divenisse la regola, fosse a disposizione di un maggior numero di persone ed il suo svolgimento potesse essere organizzato in maniera meno complessa” ha auspicato Michela Morandini dell’Osservatorio provinciale. L’assessora Deeg ha assicurato il proprio sostegno alla proposta.
Attualmente l’Ufficio persone con disabilità è impegnato nella definizione delle norme di attuazione della legge provinciale sull’inclusione varata nel 2015.
“Grazie alla buona collaborazione con le organizzazioni interessate, come ad esempio l’Osservatorio, sarà possibile realizzare misure mirate ed aderenti alla pratica in grado di aiutare le persone coinvolte” ha affermato l’assessora Deeg.
Anche in merito al tema “Lavoro autogestito e mobilità” è in atto un intenso scambio di esperienze tra l’ufficio provinciale e l’Osservatorio, ha confermato Michela Morandini.
L’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità è stato costituito nell’autunno del 2017 presso il Consiglio provinciale allo scopo di vigilare sul rispetto della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
L’organo di tutela è presieduto dalla consigliera di parità, Michela Morandini, in quanto esperta di antidiscriminazione, e composto da Sascha Plangger, esperto accademico dei settori disabilità e inclusione, Sergio Piccinelli, Julia Maria Binanzer, Martin Achmüller, Andreas Lanthaler e Marion Hartemann.
-
Regione TAA5 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Bolzano2 settimane fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Bolzano1 settimana fa
Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni
-
Italia & Estero1 settimana fa
Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici
-
Sport2 settimane fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Bolzano1 settimana fa
Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico
-
Alto Adige2 settimane fa
Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record