Alto Adige
Assessore in visita alle scuole ladine della val Gardena

Le sfide per gli insegnanti e le esigenze delle scuole ladine in val Gardena sono stati al centro della visita a varie strutture dell’assessore provinciale.
La visita del 9 maggio ha interessato la scuola media a Selva, la scuola elementare a S. Cristina, la scuola per l’infanzia e il distretto scolastico a Ortisei.
Durante i colloqui con i dirigenti scolastici, gli insegnanti e scolari e studenti l’assessore provinciale alla scuola ladina si è potuto fare un quadro delle esigenze delle scuole ladine in val Gardena e delle sfide per il futuro.
“La scuola per l’infanzia e le scuole, accanto ai genitori, costituiscono per i nostri bambini forse il tassello più rilevante per uno sviluppo positivo in preparazione alle successive scelte di vita” ha detto l’assessore.
“Per chi opera nel settore della formazione le sfide sono sempre maggiori, per tale ragione è opportuno cercare assieme le condizioni quadro per rendere nuovamente attrattive in futuro queste professioni“, così l’assessore che nella sua visita era accompagnato dall’intendente scolastica ladina Edith Ploner.
Tra i temi trattati, la collaborazione con i genitori, l’inclusione dei bambini con background migratorio, l’impiego di nuovi media e le competenze linguistiche e musicali.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero2 settimane fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives2 settimane fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Italia & Estero7 giorni fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Sport2 settimane fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Home1 settimana fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie