Politica
Assessore Achammer ricevuto dal ministro dell’Istruzione, Valditara

Le modifiche legislative in materia di istruzione approvate dal Consiglio provinciale all’inizio di giugno sono state al centro dell’incontro odierno (28 giugno) a Roma tra l’assessore provinciale Philipp Achammer e il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara. Nel dettaglio si è parlato dell’abolizione dei voti inferiori al 4 a partire dall’autunno, dell’istituzione a livello provinciale di una sezione di classe secondo l’ordinamento scolastico dell’International Baccalaureate Organization, nonché dell’obbligo di colloquio di consulenza o di corsi di lingua propedeutici e di accompagnamento per i genitori e per gli alunni, qualora non siano in grado di sostenere e accompagnare i figli nella lingua di insegnamento.
La formazione professionale in Alto Adige funziona bene e va rafforzata
Inoltre, l’assessore provinciale Achammer e il ministro Valditara hanno avuto uno scambio di opinioni sulla formazione professionale. L’Italia vuole implementare alcune innovazioni in questo settore, ha dichiarato l’assessore provinciale Achammer, e il ministro Valditara verrà in Alto Adige in questo contesto “per vedere di persona i risultati raggiunti dalla nostra formazione professionale”. Il ministro dell’Istruzione e del merito ha ribadito la sua intenzione perché “assolutamente convinto del sistema altoatesino e della necessità di valorizzare maggiormente l’esperienza lavorativa dei giovani”.
L’assessore Achammer ha inoltre riferito al ministro in merito al suo precedente incontro con il viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci, e della possibilità per i quattordicenni di fare esperienze lavorative e di lavoro. L’assessore ha sottolineato in questo contesto al ministro: “È fondamentale dare ai quattordicenni maggiori possibilità di fare esperienza e orientamento nel mondo del lavoro per rafforzare il sistema di formazione professionale altoatesino, che è sicuramente unico in Italia”. Il ministro ha concordato con le considerazioni dell’assessore.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano7 giorni fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero1 settimana fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero5 giorni fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives1 settimana fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Sport1 settimana fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Italia & Estero4 giorni fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Home5 giorni fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie