Connect with us

Politica

Assemblee cittadine sul clima, bocciata la mozione del Team K

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Stimolare la partecipazione attiva della cittadinanza nei processi decisionali dovrebbe essere una priorità di ogni amministrazione comunale, ma con rammarico prendiamo atto che il Consiglio comunale ha deciso altrimenti.

Il Team K Bolzano aveva proposto con una mozione l’istituzione delle assemblee delle cittadine e dei cittadini, gruppi di lavoro già presenti in numerose città europee, composti da residenti estratti a sorte, che affrontano temi d’attualità.

“Questa bocciatura arrivata da forze politiche che esaltano il valore della partecipazione civica lascia davvero perplessi“, sottolineano i consiglieri comunali Matthias Cologna e Thomas Brancaglion.Noi continuiamo a credere convintamente all’utilità di assemblee di cittadine e cittadini che elaborino misure e raccomandazioni per ripensare gli spazi pubblici e contrastare gli effetti del cambiamento climatico nella nostra città“.






Le Assemblee delle cittadine e dei cittadini sono uno strumento di democrazia partecipativa di grande successo. In Irlanda hanno contribuito a realizzare delle riforme su temi importanti come l’aborto e i matrimoni omosessuali. Altri paesi come la Francia, il Regno Unito e l’Austria hanno elaborato proposte per ridurre le emissioni di gas serra.

Ma anche a livello locale si trovano validi esempi: il comune di Scena ha istituito quattro assemblee per elaborare la visione di sviluppo del paese mentre l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ha lanciato il “Consiglio delle cittadine e dei cittadini dell’Euregio coinvolgendo persone residenti nei comuni di Hall in Tirolo, Bressanone e Arco.   

Gruppi di persone estratte a sorte sono chiamati ad affrontare uno specifico argomento, ad approfondirlo, a confrontarsi con esperti, a dibattere e a deliberare, ovvero produrre documentazioni finali che contengano loro idee, proposte, raccomandazioni, indicazioni.

Quanto elaborato dal gruppo di lavoro viene messo in votazione e presentato alle istituzioni. Sarà poi compito dei membri dell’Assemblea monitorare l’operato dei responsabili politici e assicurarsi che questi seguano le raccomandazioni prodotte dall’assemblea.

Le Assemblee delle cittadine e dei cittadini consentono all’amministrazione comunale di raccogliere nuove idee e raccomandazioni, avere un responso sulla bontà dei provvedimenti politici e responsabilizzare maggiormente cittadine e cittadini.

Per questo motivo avevamo proposto l’istituzione di una prima Assemblea delle cittadine e dei cittadini che si occupi di individuare misure atte a contrastare e mitigare il cambiamento climatico a livello cittadino: serve uno sforzo collettivo per ridurre incisivamente le emissioni e continuare ad avere una città vivibile nonostante i fenomeni meteorologici estremi sempre più frequenti.

Per esempio, ripensando per quanto possibile i luoghi pubblici, le alberature, la mobilità o gli interventi di risparmio energetico“, commentano Matthias Cologna e Thomas Brancaglion.

“Sarebbe stato uno strumento di partecipazione e consultazione importante, una concreta possibilità per il Comune di creare politiche pubbliche migliori insieme alla cittadinanza. Ringraziamo i colleghi del gruppo dei Verdi e l’assessore Fattor per il loro sostegno alla proposta“, concludono i due consiglieri comunali.



Bolzano2 ore fa

Sicurezza in Alto Adige: più arresti, denunce ed espulsioni secondo il bilancio della Questura di Bolzano

Ambiente Natura3 ore fa

Lotta all’afide lanigero del melo: il Centro Laimburg guida la sfida per una difesa sostenibile

Politica3 ore fa

Alto Adige unito contro la povertà: via libera al manifesto, ora tocca alla politica

Bolzano Provincia8 ore fa

Ruba gioielli in un appartamento: incastrata 45enne ladra seriale

Bolzano Provincia8 ore fa

Picchia la compagna, aggredisce i poliziotti e tenta di rubare la pistola: arrestato 24enne calabrese

Bolzano Provincia8 ore fa

Sequestrati finti Iphone e bigiotteria dalla provenienza incerta

Italia & Estero9 ore fa

Femminicidio di Giulia Cecchettin: per i giudici le 75 coltellate sono “conseguenza dell’inesperienza”

Italia & Estero9 ore fa

Trump annuncia dazi del 104% sulla Cina: crollano le Borse asiatiche

Bolzano Provincia9 ore fa

Lancia la droga nel laghetto e tenta una fuga disperata: bloccato e arrestato pusher 29enne

Bolzano Provincia9 ore fa

Fermato 19enne tunisino mentre si aggira tra le case: era ricercato per una rapina violenta

Italia & Estero12 ore fa

Superbonus 110% tra disagi e cantieri fermi: Codici avvia azioni legali per tutelare i cittadini

Trentino1 giorno fa

Incendio in un ufficio a Predazzo, intervento tempestivo dei vigili del fuoco

Bolzano Provincia1 giorno fa

Guida in stato di ebbrezza: dieci patenti ritirate e denunce per uso di droga

Italia & Estero1 giorno fa

Un ricercatore italiano ucciso e fatto a pezzi in Colombia

Bolzano Provincia1 giorno fa

Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti