Politica
Assemblea regionale M5S, Nicolini: “Partito pieno di attivisti e di entusiasmo. Buon clima di Governo”
“Il M5S del Trentino Alto Adige è vivo e ha tanta voglia di ripartire. Se dovessi riassumere in una battuta quello che ho visto e sentito ieri sera il concetto sarebbe semplicemente questo“.
Così il Consigliere Provinciale del M5S Trentino Alex Marini sull’incontro di ieri sera, 30 ottobre, a Salorno. Il M5S del Trentino-Alto Adige/Südtirol si è riunito infatti per fare il punto dell’esperienza maturata nel corso dell’ultima edizione di “Italia 5 Stelle”, per confrontarsi sulla situazione politica e per ragionare stabilire gli obiettivi futuri in maniera partecipata, trasparente e positiva.
Più di cinquanta persone e tanti anche gli interventi tra cui anche quello del Sottosegretario di Stato, Riccardo Fraccaro, che ha partecipato al dibattito collegato in videoconferenza dal suo ufficio a Roma.
Anche per il consigliere Nicolini “La sala piena di attivisti e di entusiasmo è stata una bella conferma che la maggioranza degli attivisti sono a fianco dei nostri portavoce nazionali. Tra l’altro il giorno precedente ho incontrato a Palazzo Chigi il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Fraccaro che mi ha parlato del clima nella squadra di governo: tanta concentrazione sul lavoro da fare, sui risultati ottenuti e sui nuovi progetti, tanta energia e tanta voglia di fare il meglio per il Paese“.
Quali temi perseguirà il M5S Trentino-Alto Adige/Südtirol? Tante le proposte avanzate.
“La difesa dell’acqua pubblica è sicuramente una battaglia che stiamo combattendo da tempo che il M5S perseguirà – hanno detto – . La lotta al disagio psicosociale e infine sostenibilità e sviluppo sostenibile ad esempio dando impulso alla creazione di comunità energetiche capaci grazie alla collaborazione e al sostegno reciproco di produrre da sole ciò di cui abbisognano“.
C’è stato anche spazio per discutere della contingenza politica attuale. Sul tema ha preso la parola Fraccaro che ha ricordato a tutti come sia l’accordo con la Lega che quello col PD non nascano da un superamento dei dubbi del M5S verso la partitocrazia quanto piuttosto “dalla scelta pragmatica di voler dare al Paese un Governo a 5 Stelle capace di fare le cose nell’interesse dei cittadini e non delle élite, senza il quale non sarebbe mai stato possibile realizzare cose come il Reddito di Cittadinanza, Quota 100 e la Riforma della Giustizia“.
Per Fraccaro dunque gli accordi con Lega e PD non sono sorti dall’aderenza a quei partiti ma dalla constatazione oggettiva dell’impossibilità di governare altrimenti e dalla convinzione che se queste forze governassero senza il M5S farebbero grandissimo danno all’Italia e agli italiani.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto di due PC portatili e quattro orologi. Fermato 25enne straniero