Arte e Cultura
Assegnati i premi Euregio per i giovani ricercatori e l’innovazione

Anche quest’anno giovani ricercatori e ricercatrici, imprenditori e imprenditrici, sviluppatori e sviluppatrici di tutta l’Euregio si sono confrontati con i temi centrali della Giornata del Tirolo 2023, la transizione energetica e il cambiamento climatico. Quindici dei 60 progetti presentati sono arrivati in finale, dove candidate e candidati hanno presentato ad Alpbach i loro approcci di ricerca e progetti innovativi sul tema della transizione energetica e della sicurezza dell’approvvigionamento. Nell’ambito della Giornata del Tirolo di oggi (vedi comunicato a parte), i presidenti dei tre territori dell’Euregio, l’attuale presidente dell’Euregio Maurizio Fugatti (Trentino), Arno Kompatscher (Alto Adige) e il padrone di casa Anton Mattle (Tirolo) hanno consegnato i due premi di patrocinio donati dal Land Tirolo insieme alle Camere di commercio dei tre territori dell’Euregio.
Il premio Euregio per i giovani ricercatori di età inferiore ai 35 anni è stato assegnato a Donato Scrinzi della Fondazione Edmund Mach (San Michele all’Adige, Trentino). Il Premio Euregio per l’Innovazione è stato assegnato a Tommaso Morbiato della Windcity di Rovereto (Trentino) per il suo progetto “Energia di natura variabile”.
Premio giovani ricercatori: nel suo studio Hydrothermal carbonization as process intensification for biogas and high-quality co-compost production form municipal organic waste: The C2Land Project, Donato Scrinzi si è occupato della produzione di biogas e compost di alta qualità da rifiuti organici urbani utilizzando la carbonizzazione idrotermale. Il modello proposto dovrebbe contribuire sia a un approvvigionamento energetico più sostenibile, meno dipendente dal gas fossile, sia a ottimizzare il trattamento dei rifiuti locali verso una bioeconomia circolare.
Premio Euregio per l’innovazione: l’azienda Windcity ha sviluppato, brevettato e prodotto una turbina passiva a geometria variabile. Si tratta di un nuovo concetto di conversione energetica che dovrebbe consentire di estrarre in modo efficiente l’energia dal nucleo turbolento del vento e di trasformare i rifiuti eolici urbani in un ciclo.
Premio Euregio giovani ricercatori 2023 – Il podio del premio
1° posto: Donato Scrinzi, Fondazione Edmund Mach (San Michele all’Adige, Trentino). Progetto Hydrothermal carbonization as process intensification for biogas and high-quality co-compost production form municipal organic waste: The C2Land Project (produzione di biogas e compost di alta qualità da rifiuti organici urbani).
2° posto: Laura Battistel, Università di Trento. Progetto An investigation on humans’ sensitivity to environmental temperature (percezione del calore umano e reazione a diversi stimoli esterni).
3° posto: Alessandro Sartori, Fondazione Bruno Kessler (Trento). Progetto Multi-objective optimisation of an energy community: an integrated and dynamic approach for full decarbonisation in the European Alps. (ottimizzazione di una comunità energetica nelle Alpi europee per gli anni 2030 e 2050).
Premio Euregio per l’Innovazione 2023 – Il podio del premio
1° posto: Tommaso Morbiato, azienda Windcity, Rovereto (Trentino). Progetto “Energia di natura variabile” (turbina passiva per la generazione di energia dal vento nelle città).
2° posto: Andreas Bangheri, azienda Heliotherm Wärmepumpentechnik Ges.m.b.H., Langkampfen (Austria). Progetto Invisible thermo unit (piccole pompe di calore decentralizzate in appartamenti).
3° posto: Nicola Baraldi, azienda Iridenergy Srl, Bolzano. Progetto Impianto innovativo di piro-gassificazione di biomasse (conversione di rifiuti organici in biocombustibile di alta qualità).Una panoramica di tutti i progetti presentati per entrambi i premi è disponibile nei download e sul sito web del Land Tirolo.
-
Bolzano1 settimana fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano7 giorni fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Alto Adige2 settimane fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Bolzano5 giorni fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Ambiente Natura3 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini
-
Trentino3 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 giorni fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne
-
Italia & Estero6 giorni fa
Colpo di scena dopo il furto: ladri restituiscono le colombe e chiedono scusa