Bolzano
ASSB Asili e famiglie in rete
In queste settimane di vita sospesa, i bambini sono tra quelli che maggiormente subiscono il distacco forzato dai luoghi e dalle persone che fino a poco tempo fa costituivano il loro ambiente quotidiano di esperienze e relazioni.
Per dare loro la possibilità di riallacciare quel rapporto così bruscamente interrotto, gli Asili nido ASSB stanno sviluppando un’iniziativa dedicata alle famiglie dei bambini iscritti, le quali tramite la piattaforma WeSchool, potranno riprendere contatto anche dal vivo con le loro educatrici.
In questo spazio riservato il personale delle diverse sezioni potrà riabbracciare virtualmente i “propri” bambini, caricando video dedicati, messaggi, immagini che possano ravvivare il ricordo dei giorni trascorsi al nido.
Non solo: grazie alla funzione di videochiamata sarà possibile parlare di persona con le educatrici di riferimento, le quali si sono messe a disposizione con entusiasmo per sostenere genitori e bambini nella gestione di questo delicato momento.
La proposta è attiva per tutti i 10 asili gestiti dall’Azienda servizi sociali, per un totale di 32 sezioni di bambini di età compresa tra 0 e 3 anni. Questa iniziativa dedicata alle famiglie degli iscritti si va ad aggiungere a quelle pubbliche già attivate dagli Asili sulla pagina Facebook dello Spazio Famiglie, dove quotidianamente vengono caricati video e consigli, sia in italiano che in tedesco, per trascorrere qualche ora di distensione con i propri bambini.
In questo modo ASSB intende far sentire la propria vicinanza a tutte le famiglie, fornendo spunti e idee per affrontare insieme le lunghe giornate a casa.
Ricordiamo che di fronte all’emergenza, gli Asili nido ASSB si sono attivati anche su altri fronti, mettendo a disposizione il proprio personale per servizi aziendali di utilità collettiva, come la consegna della spesa a domicilio per persone in stato di necessità e l’assistenza agli ospiti delle case di riposo, affinché possano restare in contatto con i propri cari attraverso videochiamate da cellulare. Il personale degli Asili presta inoltre servizio nelle cucine e nelle lavanderie delle residenze per anziani.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano1 settimana fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
meteo4 ore fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati