Alto Adige
Asl: “Mantenimento dei primariati tra le priorità per la Sanità altoatesina”
Quasi 2 anni fa è stato annunciato in modo chiaro che i piccoli ospedali sarebbero stati valorizzati. Ora è stato fatto il punto della situazione ed i primi risultati sono stati presentati durante una visita dell’Assessore Thomas Widmann e del Direttore generale Florian Zerzer all’Ospedale di San Candido. Hanno preso parte anche alcuni sindaci e rappresentanti comunali dell’Alta Pusteria.
Quando Widmann è salito in carica, non ha pasciato dubbi sul fatto che gli Ospedali di San Candido, Vipiteno e Silandro avrebbero continuato a svolgere un ruolo centrale e indispensabile in termini di politica sanitaria e strutturale, e che il loro mantenimento avrebbe valorizzato l’assistenza sanitaria di base. Anche se in molti casi i singoli progetti sono stati rallentati dall’imprevedibile pandemia di Sars-Cov2, i primi successi sono stati raggiunti.
I responsabili della Sanità dell’Alto Adige hanno visitato l’Ospedale di San Candido e hanno presentato i primi risultati. Per l’Assessore Thomas Widmann, era chiaro fin dall’inizio che una delle questioni più importanti fosse quella di mantenere i primariati nei piccoli ospedali. Tanto che è riuscito a portare avanti i concorsi per i primariati vacanti ed a coprire i relativi posti. I responsabili della Sanità dell’Alto Adige non hanno quindi perso l’occasione di visitare l’Ospedale di San Candido e presentare al pubblico i primari appena nominati.
Stefano Basso è molto conosciuto in Val Pusteria. Quattro anni fa è stato incaricato per la direzione del reparto di Ortopedia/Traumatologia di Brunico e allo stesso tempo ha assistito i pazienti ortopedici a San Candido. A partire dal primo maggio 2021 è stato nominato Primario delreparto multidisciplinare di chirurgia ortopedica-traumatologica dell’Ospedale di San Candido. Basso vanta come punto di forza l’endoprotesica, ambito dove può vantare un numero considerevole di interventi eseguiti. Nel reparto multidisciplinare il team chirurgico continuerà ad eseguire procedure chirurgiche quali ernie inguinali e interventi alla cistifellea. Come punto di eccellenza vengono inoltre mantenute le operazioni alle vene varicose.
Meinrad Volgger ha fatto le sue prime esperienze come medico presso l’Ospedale di San Candido, dove nel 1997 ha lavorato come assistente medico presso il reparto di Medicina. Nel frattempo, ha potuto acquisire una buona esperienza come pediatra presso l’ospedale pediatrico Rudolfsstiftung di Vienna e ora può portare la sua competenza ed esperienza all’Ospedale di San Candido. Sarà una sfida speciale per lui assumere l’assistenza pediatrica di base di tutto il territorio, dato che attualmente non ci sono pediatri di base in Alta Pusteria. In particolare, lavorerà per implementare i suoi punti di forza e per instaurare una buona rete di cooperazione con gli altri ospedali.
La terza nomina di primariato, quella del reparto di anestesia, è in fase di definizione e sarà deliberata nei prossimi mesi.
Per il Direttore del Comprensorio Walter Amhof migliorare l’Ospedale di San Candido in termini di struttura e di caratteristiche distintive rappresentava una questione di grande importanza. I punti focali sono le specialità più richieste dall’utenza sia locale che turistica: un solido reparto di medicina e geriatria, un reparto di ortopedia/traumatologia con annessa riabilitazione e assistenza 24 ore su 24 per bambini e adolescenti. Ciò al fine di ottimizzare le risorse disponibili.
L’importanza dei piccoli ospedali è stata dimostrata soprattutto nella lotta contro la pandemia di Sars-Cov2. Il Direttore medico Gottfried Kühebacher ha parlato dell’ultimo anno di cura dei pazienti Covid. Nell’Ospedale di San Candido il reparto di Chirurgia è stato convertito in un reparto Covid dove erano ricoverati non solo pazienti del proprio territorio, ma anche provenienti da fuori. L’Assessore Thomas Widmann ha ringraziato tutti i dipendenti per il loro impegno e la loro flessibilità. “La pandemia ha reso ancora una volta chiaro quanto sia importante mantenere i piccoli ospedali come quello di San Candido. È un mio particolare desiderio che i servizi di alta qualità siano mantenuti e ulteriormente ampliati anche in futuro“, ha detto l’Assessore Widmann.
Il Direttore generale Florian Zerzer ha espresso soddisfazione per la collaborazione di tutti, volta a superare la crisi dell’ultimo anno. È convinto che tutti i dipendenti abbiano la volontà di lavorare insieme nella rete aziendale. Infine, è particolarmente contento che sia stato ancora una volta possibile riconquistare un medico specialista dall’estero. È fiducioso nel fatto che “i buoni dirigenti attireranno buoni professionisti” e che quindi continuerà ad essere possibile “anche in tempi difficili, garantire una buona assistenza sanitaria in ambito pubblico“.
L’importanza dell’Ospedale di San Candido era sottolineata dalla presenza di alcuni sindaci e rappresentanti comunali dell’Alta Pusteria.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione