Connect with us

Arte e Cultura

Artigianato e cibi tradizionali: agosto al Museo degli usi e costumi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Come si preparava il pane un tempo in Val Pusteria? E come si creavano pizzi al tombolo? Come lavorano il fabbro e il tessitore? E come si friggono i dolcissimi “Niggilan”?

È possibile scoprirlo nelle giornate di attività proposte per tutto agosto, dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle 16 al Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone.

Ogni martedì di agosto, nella cucina rurale del museo si friggono i “Niggilan” – un dolce locale di pasta lievitata – per poi assaggiarli.






Il mercoledì si possono ammirare il tessitore e il fabbro al lavoro, scoprendo tante curiosità sulla storia culturale dei loro mestieri.

Tutti i giovedì del mese (tranne il 15) si prepara invece il tipico pane pusterese di segale come una volta: dalla trebbiatura del cereale, alla preparazione delle pagnotte fino alla loro cottura, con assaggio finale.

Ogni venerdì, infine, mani esperte mostrano come nascono sul tombolo pizzi per gli abiti tradizionali e tovaglie e come si creano acconciature intrecciando i capelli.

Nigilan backen



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti