Sport
Arriva dall’East Coast Kevin Spinozzi, il nuovo difensore dei Foxes

L’HCB Alto Adige Alperia è al lavoro per la costruzione del roster per la stagione 2019/20. A rinforzare la difesa biancorossa arriva Kevin Spinozzi, difensore canadese, con passaporto francese, classe 1996.
Spinozzi (188 cm x 91 kg) è un terzino di stecca sinistra molto versatile, abile sia in fase di contenimento sia a livello offensivo, grazie al suo tiro e alla sua visione di gioco che gli permettono di diventare una pedina importante anche in situazione di powerplay.
Dotato di grinta da vendere, di buon pattinaggio e di buona tecnica, ha dalla sua parte anche un fisico importante e il suo potenziale di crescita è ancora notevole.
Dopo essersi fatto notare in OHL tra le fila dei Sault Ste. Marie Greyhounds e Sarnia Sting, squadra della quale ha rivestito anche il ruolo di capitano, nella stagione 2017/18 ottiene un ingaggio in AHL, con i Wilkes-Barre/Scranton Penguins, farm team di Pittsburgh: nella seconda serie americana fa registrare 16 presenze, giocando poi parte della stagione in ECHL con i Wheeling Nailers.
Anche nella stagione appena trascorsa Spinozzi si divide tra le due squadre, diventando però protagonista con i Nailers e distinguendosi tra tutti i difensori dell’East Coast, mettendo a segno ben 38 punti in 44 partite (17 goal e 21 assist).
Quella bolzanina sarà per il difensore la prima esperienza europea da professionista: nel 2010/11, infatti, aveva sì già calcato i ghiacci del Vecchio Continente, ma nel campionato giovanile francese U18 con l’Amiens. Il padre, Frank, negli ultimi nove anni ha allenato la squadra francese del Neuilly-sur-Marne.
“Non vedo l’ora di iniziare la mia esperienza a Bolzano – queste le prime parole di Spinozzi in biancorosso – nelle giovanili ho avuto modo di partecipare ad alcuni training camps in Europa, giocando e allenandomi in Francia, ma anche in Svizzera, Finlandia e Svezia: è in quel periodo che è nato in me il desiderio di giocare oltreoceano.
Mi trovo a mio agio con la pista più grande, sono un difensore “two-way” e mi piace quindi dare il mio contributo anche in fase offensiva.
L’estate scorsa ho avuto modo di conoscere Angelo Miceli, che mi ha detto grandi cose sulla città, sui tifosi e sull’organizzazione: per questo non è stato difficile accettare l’offerta che mi è arrivata.
Sono consapevole che sono piuttosto giovane rispetto alla media dei giocatori nordamericani che sbarcano in Europa, ma non avrei preso questa decisione se non mi sentissi pronto: voglio dimostrare tutte le mie qualità e aiutare il Bolzano a vincere”.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino2 settimane fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano1 settimana fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige5 giorni fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino1 settimana fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano2 settimane fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Italia ed estero1 settimana fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Italia & Estero3 giorni fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Trentino2 settimane fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”