Merano
Arrestato spacciatore dopo un anno e mezzo da latitante. Aveva accoltellato un connazionale
Ieri gli Agenti della Sezione Anticrimine del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Merano, a seguito di una specifica attività di osservazione e di indagine, hanno proceduto a rintracciare ed arrestare un cittadino afghano di 33 anni residente in Piazza Grande a Merano, anche se di fatto senza fissa dimora, con precedenti per reati vari e titolare di un Permesso di Soggiorno per protezione sussidiaria.
Il soggetto era ricercato dalle Forze dell’Ordine da oltre un anno e mezzo, in quanto a suo carico l’Autorità Giudiziaria bolzanina aveva emesso un’ordine di Carcerazione per l’espiazione della pena alla reclusione per 3 anni e mezzo, divenuta esecutiva a seguito di una Sentenza di condanna per lesioni personali aggravate, dato che nell’aprile 2022 aveva accoltellato a Merano un suo connazionale, durante una lite, e per spaccio di sostanze stupefacenti. L’uomo era stato arrestato dalla Polizia per poi essere rilasciato dopo qualche mese ed essersi dato alla latitanza.
Dal novembre del 2022 si era infatti allontanato dal Comune di Merano facendo perdere le proprie tracce. Solo grazie a ripetuti servizi di controllo, appostamento e ricerca, gli uomini del Commissariato di Merano sono stati in grado di rintracciarlo ed assicurarlo alla Giustizia.
Al termine delle operazioni di fotosegnalamento, della redazione degli atti di Polizia Giudiziaria e delle notifiche relative ai procedimenti penali rimasti bloccati durante il periodo di irreperibilità, l’arrestato è stato tradotto nella Casa Circondariale di Bolzano per l’esecuzione delle Sentenza di condanna.
Come si è detto, l’uomo è già noto alle Forze dell’Ordine per il suo poco invidiabile curriculum criminale. Risulta regolarmente soggiornante sul territorio nazionale, non potendo (fino ad oggi) essere espulso, in quanto titolare di protezione internazionale. Nonostante ciò, ed in considerazione della gravità dei precedenti e del fatto di essersi da tempo reso latitante, il Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, ha dato immediate disposizioni all’Ufficio Immigrazione di segnalare l’accaduto alla Commissione Territoriale per i Rifugiati, al fine di revocargli lo status di “asilante” e, di conseguenza, poter emettere nei suoi confronti un Decreto di Espulsione per allontanarlo definitivamente dall’Italia, una volta espiata la pena.
«Grazie ad una complessa indagine portata a termine dagli investigatori del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Merano è stato possibile individuare ed arrestare un pericoloso pregiudicato, ricercato da oltre un anno e mezzo in quanto resosi colpevole di gravi e violenti reati – ha commentato il Questore Sartori –. La ricerca, l’individuazione e l’arresto dei latitanti rappresenta una delle priorità nelle azioni operative della Polizia di Stato, è finalizzata a rendere esecutive le Sentenze di condanna emesse dalla Autorità Giudiziaria, assicurando alla Giustizia soggetti che rifiutano di rispettare le leggi del nostro Paese e mettendoli in condizione di intraprendere un percorso rieducativo che possa, una volta espiata le pena, consentire loro di reinserirsi nella collettività.»
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione