Connect with us

Valle Isarco

Arrestato pregiudicato albanese: tentava di rientrare illegalmente in Italia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sabato pomeriggio, durante i consueti controlli alla frontiera italo-austriaca, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero hanno fermato un cittadino straniero di 51 anni, identificato come K. R., di nazionalità albanese. L’uomo, privo di fissa dimora in Italia e irregolare sul territorio nazionale, si trovava a bordo di un treno internazionale proveniente da Monaco di Baviera e diretto a Bologna.

Il comportamento sospetto e nervoso del passeggero ha subito attirato l’attenzione degli agenti, i quali hanno deciso di farlo scendere dal convoglio per sottoporlo a controlli più approfonditi presso gli Uffici di Polizia. La verifica nella banca dati del Ministero dell’Interno ha rivelato un quadro compromettente per K. R.: numerosi precedenti penali per reati di varia natura e gravità, oltre a un ordine di carcerazione emesso nel 2020 dalla Procura della Repubblica di Bolzano. L’uomo risultava infatti condannato a sei mesi di reclusione per non aver adempiuto agli obblighi di assistenza verso i figli minori.

Conclusi gli accertamenti, K. R. è stato arrestato e trasferito alla Casa Circondariale di Bolzano, dove sconterà la pena. Al termine della detenzione, sarà espulso dal territorio nazionale, come disposto dal Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori.






Il Questore ha inoltre evidenziato l’importanza dei controlli sistematici messi in atto sia dalla Polizia Stradale che dalla Polfer, in collaborazione con le forze di polizia austriache e tedesche. Tali operazioni, ha ribadito Sartori, sono essenziali per monitorare i passaggi di frontiera e prevenire l’ingresso illegale di stranieri, spesso con precedenti penali, che potrebbero commettere reati sul territorio italiano.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti