Bolzano
Arrestato in flagrante nel Parcheggio delle Scuole Marcelline: ennesimo successo dei Carabinieri
Ancora una volta, l’Arma dei Carabinieri di Bolzano si è distinta per il tempestivo ed efficace intervento, assicurando alla giustizia un individuo dedito a ripetuti reati. L’operazione si è conclusa ieri sera, alle 21:25, nel parcheggio sotterraneo delle Scuole Marcelline, in vicolo Wenter 24.
La segnalazione di un furto in atto è giunta alla Centrale Operativa, allertando i Carabinieri di Bolzano. Giunti tempestivamente sul posto, i militari hanno trovato un uomo di etnia centrafricana che, alla loro vista, ha tentato una disperata fuga. Ne è seguito un inseguimento spettacolare che si è protratto fino al Commissariato del Governo di Bolzano. Durante la fuga, il sospetto ha lanciato le scarpe, finendo a correre a piedi nudi e scivolando nel tentativo di scavalcare il cancello elettronico del garage, riportando ferite al volto.
I Carabinieri hanno infine immobilizzato l’uomo, nonostante l’accanita resistenza. Già noto alle forze dell’ordine, il sospetto era stato denunciato il 9 luglio dagli stessi Carabinieri per “oltraggio a pubblico ufficiale”, “resistenza a pubblico ufficiale”, “violazione di domicilio” e “rifiuto di indicare le proprie generalità”.
Durante la perquisizione personale, risultata negativa, è stato accertato che l’individuo non era aveva oggetti rubati al momento della cattura. Tuttavia, ulteriori accertamenti nel parcheggio hanno rivelato tentativi di effrazione su diverse auto e danneggiamenti ad armadietti metallici. Gli elementi raccolti sul posto, inclusi i tentativi di forzatura delle autovetture e le impronte digitali rilevate, hanno permesso di collegare l’uomo ai reati commessi.
Alla luce dei precedenti penali e di un ordine di espulsione già emesso dalla Questura di Bolzano, l’Autorità Giudiziaria ha disposto l’arresto in flagranza di reato e la collocazione del sospetto nelle Camere di Sicurezza del Comando Provinciale, in attesa del processo per direttissima.
Inoltre, il 10 luglio, i Carabinieri hanno conseguito un ulteriore successo operativo a Renon. Grazie ad un’accurata attività d’indagine, comprensiva di analisi delle videoregistrazioni e altri accertamenti tecnici, i militari hanno deferito in stato di libertà un uomo ritenuto responsabile di un furto su autovettura, avvenuto il 2 luglio 2024. Il soggetto si era introdotto in un veicolo commerciale, asportando un telefono cellulare e un portafogli.
Il Comandante della Compagnia, Tenente Colonnello Stefano Esposito Vangone, ha dichiarato: «Questi successi operativi sono il frutto della professionalità e della dedizione dei nostri militari, sempre pronti a intervenire per garantire la sicurezza dei cittadini. L’Arma dei Carabinieri è in prima linea nella lotta contro la criminalità, e continueremo a operare con determinazione per proteggere la comunità.»
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto di due PC portatili e quattro orologi. Fermato 25enne straniero