Connect with us

Trentino

Arrestato finto carabiniere dopo truffa da 30.000 euro a donna anziana

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un uomo di 40 anni è stato arrestato a Trento con l’accusa di aver truffato una donna anziana, riuscendo a estorcerle la somma di 30.000 euro fingendosi un carabiniere. La truffa è avvenuta venerdì 5 aprile, quando il presunto truffatore, originario della provincia di Napoli, ha approcciato una 91enne trentina con una storia inventata.

Secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine, l’uomo era già noto ai carabinieri e quel giorno è stato visto aggirarsi con atteggiamento sospetto vicino a via Vittorio Veneto, a Trento, prima di salire su un taxi. Una pattuglia dei carabinieri ha seguito il veicolo, che si è diretto verso l’autostrada in direzione di Verona. Il taxi è stato intercettato e fermato in territorio veronese e, a seguito di una perquisizione, l’uomo è stato trovato in possesso di quasi 40.000 euro in contanti oltre a gioielli di valore.

L’anziana vittima della truffa aveva subito il raggiro la mattina stessa. Il truffatore, presentandosi come maresciallo dei carabinieri, aveva convinto la donna che sua nipote fosse stata coinvolta in un incidente stradale e aveva bisogno di una cauzione in contanti per essere rilasciata. In preda all’ansia per la nipote, la signora aveva consegnato all’uomo oltre 30.000 euro in contanti e alcuni gioielli in oro che stava indossando.






I carabinieri, dopo l’arresto, hanno potuto restituire all’anziana i soldi e i preziosi che erano stati presi dal truffatore. Inoltre, hanno rilasciato un avviso pubblico, ricordando a tutti di esercitare la massima cautela e di diffidare di qualsiasi persona che, telefonicamente o di persona, si presenti come un parente, un membro delle forze dell’ordine o un dipendente comunale o aziendale e che chieda denaro. L’invito è quello di contattare il numero di emergenza 112 al minimo sospetto di truffa.



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti