Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Arrestato ed espulso clandestino albanese al confine con l’Austria

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

BRENNERO – Un cittadino albanese pluripregiudicato è stato arrestato e successivamente espulso dopo un tentativo di ingresso illegale in Austria. L’operazione è stata portata a termine durante un controllo congiunto italo-austriaco di pattugliamento stradale nei pressi del confine.

Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero e della Polizia Austriaca hanno fermato un autoveicolo diretto in Austria, a bordo del quale viaggiava un cittadino straniero proveniente dal Sud Italia. L’uomo, identificato come E. L., un 34enne albanese con precedenti penali per vari reati, tra cui spaccio di sostanze stupefacenti, ha destato sospetti per il suo atteggiamento nervoso e insofferente.

E. L., dopo essere stato espulso nel 2022 dalle autorità di Monza e rimpatriato in Albania, era recentemente rientrato illegalmente in Italia utilizzando un nuovo passaporto con generalità diverse. Tuttavia, grazie a una verifica approfondita delle impronte digitali, gli agenti del Commissariato di Brennero sono riusciti a identificarlo correttamente.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Al termine delle indagini, E. L. è stato dichiarato in arresto e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Il Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, ha emesso un nuovo decreto di espulsione con contestuale ordine di allontanamento dal territorio nazionale.

Sartori ha sottolineato l’efficacia dei controlli stradali, autostradali e ferroviari effettuati dalla Polizia di Stato nella zona del Brennero, sia in collaborazione con la Polizia Austriaca e Tedesca, sia autonomamente dal Commissariato di Brennero. Questi controlli sono fondamentali per monitorare i passaggi di confine e prevenire l’ingresso illegale di stranieri non in regola con le norme europee sull’immigrazione, spesso pregiudicati.

Il Questore ha inoltre evidenziato l’importanza dei recenti incontri con i suoi omologhi del Tirolo e della Baviera, durante i quali sono state concordate le attività operative future per rafforzare ulteriormente la collaborazione transfrontaliera.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti