Valle Isarco
Arrestato dopo violazione di un decreto di allontanamento
Nei giorni scorsi un uomo è stato arrestato, accusato di aver violato un ordine di restrizione imposto dal tribunale di Bolzano. L’uomo, con un passato segnato da comportamenti aggressivi, minacce e violenze fisiche nei confronti della moglie, è stato arrestato dai Carabinieri di Vipiteno dopo aver tentato di avvicinarsi nuovamente alla vittima nonostante il preciso divieto giudiziario.
Il tribunale aveva in precedenza emesso un ordine di allontanamento dell’uomo dalla casa familiare, in seguito alle denunce della moglie, che aveva coraggiosamente riportato le numerose situazioni di abuso e umiliazione. Nonostante ciò, l’uomo ha ignorato l’ordine e tentato di rientrare nell’abitazione da cui era stato bandito.
La pronta reazione della vittima, che ha segnalato l’accaduto alle autorità locali, ha portato all’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere da parte del tribunale di Bolzano. L’uomo è stato successivamente trovato e arrestato dai Carabinieri, ed è attualmente detenuto presso la Casa Circondariale di Bolzano.
Il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Vipiteno, Francesco Lorenzi, ha sottolineato l’importanza dell’ascolto delle vittime in questi casi delicati, senza minimizzare o esagerare le loro esperienze. Allo scopo di garantire un ambiente sicuro e non giudicante per le vittime, diversi comandi dell’Arma hanno allestito sale speciali per l’ascolto, alcune delle quali specificamente adattate per l’ascolto dei minori.
Le vittime vengono informate su tutti i possibili strumenti legali a loro disposizione contro l’autore del reato, e possono essere emessi vari provvedimenti, come l’allontanamento dalla casa familiare, il divieto di avvicinamento, o l’arresto domiciliare, a seconda del caso.
Per un ulteriore supporto alle vittime di violenza di genere, è stata recentemente creata la Rete antiviolenza dell’Alta Val d’Isarco. Questa iniziativa ha l’obiettivo di fornire assistenza e supporto alle donne vittime di maltrattamenti, incoraggiandole a denunciare e offrendo consulenza legale gratuita.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tifosi israeliani aggrediti ad Amsterdam, 10 feriti