Bolzano
Due extracomunitari beccati a “smerciare” nel centro sostanze stupefacenti grazie al carabiniere “Chip”

Un nuovo servizio coordinato ad “Alto impatto” per l’Arma dei Carabinieri che, soprattutto in occasione del primo fine settimana di apertura dei tradizionali mercatini di Natale, ha disposto un imponente servizio con un dispiegamento di 34 Carabinieri e 2 unità cinofile. Insomma, un totale di 17 pattuglie che hanno nuovamente setacciato capillarmente tutta la città, dal Centro storico, con particolare attenzione a Piazza Walter, Piazza del Grano, Piazza delle Erbe, Via Alto Adige, zona giardini del Parco Stazione, sino ai Comuni di Appiano, Sarentino e Terlano, senza tralasciare i quartieri periferici, in primis quello Don Bosco, con il suo rione Casanova.
L’operazione, condotta contemporaneamente in più aree della città, ha consentito, anche mediante il ricorso a pattuglie appiedate di garantire la sicurezza in maniera capillare ed efficace fino alla chiusura.
Nel corso dell’attività i Carabinieri sono infatti riusciti a trarre in arresto 2 (due) soggetti extracomunitari pronti a smerciare nel centro, verosimilmente a turisti e giovani Bolzanini, oltre 381 grammi di Hashish e 72 grammi di Cocaina, sostanze che, nel mercato illegale, avrebbero consentito di confezionare circa 1400 dosi e di fruttare denaro per un valore stimato di oltre 110.000 euro. I due soggetti, a lungo monitorati nei loro spostamenti per le aree dei Mercatini sono stati sorpresi nel mentre si rifornivano presso un’abitazione, probabile la loro base logistica. Una prima perquisizione a carico di uno dei due soggetti, minorenne, ha consentito di rinvenire 7 dosi di cocaina, ma la svolta decisiva è stata fornita dal “Carabiniere CHIP”, pastore tedesco di tre anni del nucleo cinofili Carabinieri di Laives, che ha segnalato ulteriore sostanza indosso al ragazzo. Ulteriori accertamenti sul minore, fino ai ieri incensurato, hanno, infatti, consentito di rinvenire diversi panetti di hashish e ulteriori dosi di cocaina occultate negli slip del ragazzo.
Stessa sorte purtroppo, è toccata al secondo arrestato, un soggetto maggiorenne, che su di sé aveva alcune dosi di cocaina e in casa ulteriore sostanza da taglio, stupefacente immediatamente individuato da CHIP.
Il minore è stato associato al C.P.A. di Treviso, mentre per il maggiorenne è stat0 mandato in carcere a Bolzano. L’attività non si è conclusa però solo con questi due risultati, bensì con l’arresto di un terzo soggetto gravato da un ordine di carcerazione per tentato omicidio nei confronti di un coetaneo, emesso dalla procura di Caltanissetta, che doveva espiare 6 anni. L’uomo è stato controllato dal personale appiedato mentre gravitata per i mercatini e associato alla giustizia.
Tre arresti che danno ulteriore conferma del diuturno impegno dei Carabinieri che operano alacremente sul territorio e che meritano di essere portati all’attenzione della cittadinanza affinché la società sappia che l’Arma è presente con i suoi Carabinieri che operano incessantemente garantendo ordine e sicurezza. Sempre durante l’imponente servizio si è proceduto al controllo di 19 esercizi pubblici, alcuni dei quali ritenuti luoghi di abituale ritrovo di pregiudicati, all’effettuazione di 13 posti di controllo e all’identificazione di oltre 275 persone, oltre che all’esecuzione di ulteriori 4 perquisizioni personali e al sequestro di denaro, provento di attività illecita, pari a 300 euro.
A tal riguardo il Comandante della Compagnia Carabinieri di Bolzano, Ten. Col. Stefano ESPOSITO VANGONE: “L’Arma di Bolzano continuerà ad effettuare questi servizi ad “Alto Impatto”, attraverso il ricorso a pattuglie appiedate e automontate per garantire un Natale ed un inverno rassicuranti, senza sorprese sotto l’albero”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero1 settimana fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero6 giorni fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives2 settimane fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Italia & Estero5 giorni fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Sport2 settimane fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Home7 giorni fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie