Alto Adige
Arge Alp: dialoghi su integrazione e tradizione al Museo Passiria
Nell’ambito del progetto “Le montagne uniscono“, al Museo Passiria si è tenuto un incontro tra persone con esperienze di migrazione, i comitati educativi della Val Passiria, il direttore del museo e la presidente del Museo Passiria. L’evento, tenutosi il 6 maggio, rientra nel progetto comune di Arge-Alp “Tradizione-Varietà-Cambiamento“.
Dal 2022, sette Regioni alpine stanno lavorando sotto la direzione del Servizio di coordinamento per l’integrazione, del Dipartimento cultura tedesca della Provincia di Bolzano, per mostrare il ruolo delle tradizioni nel processo di integrazione dal punto di vista della popolazione. I “dialoghi” termineranno a novembre del 2024; fino a quel periodo sono in programma due incontri all’anno, in ciascuno dei sette territori partner del progetto: Alto Adige, Trentino, Tirolo, Salisburgo, Vorarlberg, Grigioni e Lombardia.
Prossimo dialogo il 20 maggio a Bressanone
L’ultimo dialogo al Museo Passiria si è svolto all’interno dell’iniziativa “Mountains connect“, con un’escursione tra partecipanti tenutasi fra Moso e San Leonardo in Passiria. L’evento proseguirà sabato 20 maggio alla Biblioteca comunale di Bressanone. In quella circostanza si confronteranno presidenti delle associazioni di migranti, i direttori delle biblioteche, i rappresentanti per l’integrazione dei comuni e delle comunità comprensoriali, i membri della Consulta provinciale per l’integrazione. Elementi centrali di tutti i 14 “dialoghi” sono due domande chiave attorno alle quali si sviluppano le conversazioni. “Le tradizioni toccano, spostano o disturbano. Ci scambiamo idee su di loro!” e “Quale approccio nei confronti delle tradizioni perché possano svilupparsi dando un contributo positivo alla convivenza?”
“Ognuno dei dialoghi dovrebbe rappresentare uno scambio personale e un incontro in presenza durante il quale avviare un confronto. Questi eventi danno spazio alla diversità di persone, generazioni e culture e offrono una preziosa opportunità di riflessione“, afferma l’Ufficio di coordinamento per l’integrazione (Koi) della Provincia di Bolzano, che guida questo progetto di Arge-Alp. I risultati più importanti dei “dialoghi”, insieme alle osservazioni e ai suggerimenti per ulteriori azioni fornite dagli esperti che hanno partecipato a queste sessioni, saranno inseriti in una pubblicazione finale che verrà messa a disposizione dei partner del progetto, delle istituzioni, delle associazioni e del pubblico.
Vernissage il 21 maggio 2024
Oltre ai dialoghi, verrà creato un percorso museale in formato video in collaborazione con sette musei (uno per ciascuna Regione partner) e la Scuola di Cinema Documentario, Televisione e Nuovi Media Zelig di Bolzano. Il 21 maggio 2024, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale e del dialogo, è previsto un vernissage comune.
Per ulteriori Informazioni: www.provincia.bz.it/integrazione
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Italia & Estero2 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Val Pusteria5 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano1 giorno fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige2 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen