Ambiente Natura
Aree coltivate biologicamente: aumento dell’82% dal 2015 al 2020
I dati dell’Ufficio per la produzione biologica, resi noti dall’assessore Schuler, mostrano che i terreni coltivati biologicamente in Alto Adige sono aumentati dell’82% nel periodo 2015 – 2020.
L’agricoltura altoatesina negli ultimi cinque anni è fortemente passata all’agricoltura biologia. Lo dimostrano le cifre dell’Ufficio per la produzione biologica del periodo 2015 – 2020 rese note dall’assessore all’agricoltura, Arnold Schuler. Secondo questi dati, nel periodo sopra citato, la superficie coltivata biologicamente in Alto Adige è aumentata del 82%, mentre il numero di aziende del 66%. Dal 2015, un totale di 926 aziende agricole si sono convertite all’agricoltura biologica.
Con l’Agenda 2030 le Nazioni Unite hanno definito i 17 obiettivi concreti per uno sviluppo sostenibile. La sostenibilità è attualmente al centro della politica agricola europea, e anche la Giunta provinciale sta predisponendo una propria strategia a favore dellla sostenibilità. La sostenibilità è un concetto che deve essere perseguito attraverso un percorso lungo e costante, sia a livello ecologico che economico e sociale.
L’assessore all’agricoltura, Arnold Schuler, ha messo a punto un apposito documento strategico (Agricoltura 2030) per il futuro dell’agricoltura, delineando gli obiettivi specifici da perseguire e le misure necessarie per l’agricoltura altoatesina nei prossimi 10 anni. Per rendere il settore agricolo più sostenibile si devono adottare misure concrete di protezione delle acque e del suolo e cercare di ridurre l’uso di fertilizzanti e fitofarmaci.
“La qualità dei prodotti agroalimentari dell’Alto Adige deve essere garantita da parametri e controlli rigorosi“, spiega l’assessore. L’obiettivo, secondo Schuler, è quello di far diventare l’Alto Adige il territorio per eccellenza della biodiversità. La Provincia ha quindi adottato diverse misure per facilitare la conversione dell’agricoltura intensiva all’agricoltura biologica. “Questo è l’unico modo per preservare la nostra agricoltura di montagna“, conclude Arnold Schuler.
Attraverso il programma di sviluppo rurale, le aziende biologiche ricevono premi annuali. Anche la gamma di servizi di consulenza nel campo della formazione continua, della consulenza e dello sviluppo di concetti biologici è in aumento.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione