Ambiente Natura
Aree coltivate biologicamente: aumento dell’82% dal 2015 al 2020
I dati dell’Ufficio per la produzione biologica, resi noti dall’assessore Schuler, mostrano che i terreni coltivati biologicamente in Alto Adige sono aumentati dell’82% nel periodo 2015 – 2020.
L’agricoltura altoatesina negli ultimi cinque anni è fortemente passata all’agricoltura biologia. Lo dimostrano le cifre dell’Ufficio per la produzione biologica del periodo 2015 – 2020 rese note dall’assessore all’agricoltura, Arnold Schuler. Secondo questi dati, nel periodo sopra citato, la superficie coltivata biologicamente in Alto Adige è aumentata del 82%, mentre il numero di aziende del 66%. Dal 2015, un totale di 926 aziende agricole si sono convertite all’agricoltura biologica.
Con l’Agenda 2030 le Nazioni Unite hanno definito i 17 obiettivi concreti per uno sviluppo sostenibile. La sostenibilità è attualmente al centro della politica agricola europea, e anche la Giunta provinciale sta predisponendo una propria strategia a favore dellla sostenibilità. La sostenibilità è un concetto che deve essere perseguito attraverso un percorso lungo e costante, sia a livello ecologico che economico e sociale.
L’assessore all’agricoltura, Arnold Schuler, ha messo a punto un apposito documento strategico (Agricoltura 2030) per il futuro dell’agricoltura, delineando gli obiettivi specifici da perseguire e le misure necessarie per l’agricoltura altoatesina nei prossimi 10 anni. Per rendere il settore agricolo più sostenibile si devono adottare misure concrete di protezione delle acque e del suolo e cercare di ridurre l’uso di fertilizzanti e fitofarmaci.
“La qualità dei prodotti agroalimentari dell’Alto Adige deve essere garantita da parametri e controlli rigorosi“, spiega l’assessore. L’obiettivo, secondo Schuler, è quello di far diventare l’Alto Adige il territorio per eccellenza della biodiversità. La Provincia ha quindi adottato diverse misure per facilitare la conversione dell’agricoltura intensiva all’agricoltura biologica. “Questo è l’unico modo per preservare la nostra agricoltura di montagna“, conclude Arnold Schuler.
Attraverso il programma di sviluppo rurale, le aziende biologiche ricevono premi annuali. Anche la gamma di servizi di consulenza nel campo della formazione continua, della consulenza e dello sviluppo di concetti biologici è in aumento.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati