Bolzano
Areale ferroviario: RFI costruirà la nuova stazione di Bolzano
Le prossime tappe del programma di rigenerazione dell’Areale ferroviario di Bolzano, sono state il tema dell’incontro di ieri (6 luglio) tra il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, il sindaco e il vicesindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi e Luis Walcher, nonché l’amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana, Gianpiero Strisciuglio. Al termine si è tenuta una conferenza stampa a Palazzo Widmann, nel corso della quale sono stati illustrati i prossimi passi che andranno a delineare il futuro dell’Areale ferroviario del capoluogo.
Il progetto
Originariamente, il piano prevedeva di assegnare l’intera area della trasformazione, nell’ambito di una gara d’appalto a livello europeo, a un unico investitore che si sarebbe impegnato a rinnovare a proprie spese l’intera infrastruttura ferroviaria e a realizzare tutte le strutture pubbliche previste sulla base del masterplan elaborato 10 anni fa. Successivamente, avrebbe potuto recuperare questi costi di investimento per il settore pubblico attraverso i diritti edificatori previsti sulla porzione dell’Areale non occupata dalle infrastrutture ferroviarie.
In considerazione della complessità di realizzazione dei nuovi impianti ferroviari, propedeutici alla rigenerazione urbana, la Provincia autonoma di Bolzano, il Comune di Bolzano e le Società del Gruppo FS Italiane (RFI, FS Sistemi Urbani e Trenitalia) sono convinte che sia meglio che tale intervento sia coordinato tra tutte le parti coinvolte, realizzato da RFI per la parte infrastrutturale e coordinato da FS Sistemi Urbani per la parte di rigenerazione urbana. Le aree che si renderanno disponibili grazie alla costruzione della nuova stazione ferroviaria saranno acquistate dalla Provincia di Bolzano e sviluppate gradualmente.
Per ragioni tecniche e logistiche, l’implementazione deve avvenire per gradi. La prima fase riguarderà l’infrastruttura ferroviaria che comprende non solo la stazione stessa, ma anche l’intera struttura dei binari e le officine. In questa fase il progetto rivolgerà un’attenzione particolare anche alla messa in rete delle diverse forme di mobilità, come il treno, l’autobus e la bicicletta, nonché alle adeguate possibilità di collegamento per gli ingressi turistici. Nelle fasi successive, le misure di sviluppo urbano saranno attuate, passo dopo passo, prevedendo l’integrazione di funzioni pubbliche e private, dalla residenza sociale e privata, a nuove attività commerciali.
Nel rispetto della struttura del masterplan esistente, i diversi temi urbani saranno oggetto di approfondimento e aggiornamento. Con questa decisione di principio, il gruppo di lavoro istituito in autunno e formalizzato con la firma del protocollo nello scorso dicembre 2022, proseguirà con gli approfondimenti tecnici, economici e contrattuali per attuare il nuovo approccio concordato.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Italia & Estero3 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Val Pusteria5 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano1 giorno fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige2 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen