Arte e Cultura
Archivi Alexander Langer e AVS sotto tutela
Il lascito archivistico di Alexander Langer (1946-1995) e l’archivio della sede centrale dell’Alpenverein Südtirol (AVS), sono stati posti sotto tutela di recente per mezzo di un decreto sottoscritto dalla Soprintendente provinciale ai beni culturali Karin Dalla Torre. Si tratta di fondi di particolare importanza per la ricerca storica che con questo passo saranno ulteriormente valorizzati. Il provvedimento avviene con il consenso dei proprietari nell’ambito della vigilanza dell’Archivio provinciale sui lasciti privati.
“La conservazione e l’utilizzo di questi due archivi di grande rilevanza per la nostra provincia sono di interesse pubblico anche perché dimostrano come diverse prospettive sulla storia della nostra provincia possano convivere. L’obiettivo primario è quello di assicurare un ambiente in cui il patrimonio culturale continui ad essere vivo, piuttosto che essere soggetto a una logica puramente protettiva“, sottolinea l’assessora provinciale competente Maria Hochgruber Kuenzer esprimendo soddisfazione per la messa sotto tutela dei due archivi privati che assicura la loro integrità per le generazioni future. “È importante che la Soprintendenza provinciale ai Beni culturali con i suoi tre Uffici venga percepita anche come significante istituzione di ricerca”, fa presente la Soprintendente Karin Dalla Torre ponendo in evidenza come la posta sotto tutela consnta ai proprietari un accesso agevolato ai contributi finanziari per il riordino e la catalogazione dei fondi.
Documentazione sui cambiamenti socio-culturali
Il lascito di Alexander Langer, conservato dalla Fondazione Alexander Langer di Bolzano, fondata nel 1999, mette in luce lo sviluppo personale di uno dei principali intellettuali e politici di opposizione sudtirolesi, riflette i cambiamenti sociali in Alto Adige e in Italia a partire dalla fine degli anni ‘60 e offre numerosi spunti per la ricerca sull’ambiente politico ed ecosociale regionale, in particolare nel periodo tra gli anni ‘70 e ‘80.
L’Alpenverein Südtirol, fondato alla fine del 1945, è una delle associazioni con il maggior numero di membri a livello locale e altrettanto considerevole è la sua importanza socioculturale. L’archivio della sede centrale dell’AVS annovera documenti che dai tempi della fondazione dell’Österreichischer Alpenverein (1862) e del Deutscher Alpenverein (1873-1874) arrivano fino ai giorni nostri, con un’attenzione particolare ai decenni dopo la Seconda guerra mondiale; per questo periodo si annovera principalmente documentazione del Comitato centrale e dei suoi vari reparti interni, ma anche materiali archivistici delle sezioni periferiche, che costituiscono la parte più consistente.
red/sa
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione