Spettacolo
Appuntamento con lo swing: teatro e musica con le Sorelle Marinetti il 23 novembre al Gries

Musica e spettacolo a teatro con le Sorelle Marinetti e il quartetto Jazz dell’Orchestra Maniscalchi venerdì 23 novembre alle ore 21:00 all’interno della splendida cornice del Gries a Bolzano.
“Appuntamento con lo Swing”, organizzato dal Circolo La Comune di Bolzano, è uno spettacolo teatrale-musicale del trio che, a dieci anni dal debutto, di strada ne ha percorsa davvero molta.
L’evento prende ispirazione da “parole d’amor“, l’ultimo cd del trio uscito lo scorso marzo e con il quale Turbina, Elica e Scintilla (al secolo Nicola Olivieri, Matteo Minerva e Marco Lugli) festeggiano i dieci anni di attività.
Con il tempo è cresciuta la lista degli spettacoli in cui le tre donzelle hanno portato il loro talento e la loro eleganza.
Come nel caso di Blem blem, fiu fiu, dum dum!, che negli ultimi anni ha visto l’Orchestra Maniscalchi e il talentuoso cantante Gianluca De Martini unire le forze con le sorelle canterine.
Era il 7 marzo del 2008 quando al Teatro Ciak di Milano salirono per la prima volta su un palcoscenico, un aspetto decisamente vintage e con una sorprendente passione per lo swing e la canzonetta sincopata dei tempi dell’E.I.A.R..
Da allora ne sono passate di note nelle ugole delle Sorelle Marinetti, oggi a tutti gli effetti il trio di canto armonizzato specializzato in recupero di repertorio canzonettistico del periodo precedente la II Guerra mondiale più famoso d’Italia.
Tanti teatri, tante repliche, tanti festival, tante collaborazioni come quelle con Arisa, Vinicio Capossela e Simone Cristicchi, passando attraverso la partecipazione sul brano My sound della Sweet Life Society, nella stralunata cover di Da da umpa del pianista e compositore jazz Rosario Di Rosa, o nel sottile e ironico gioco vocale in Femminilità del duo jazz-pop Deb & Rose.
Questa ultima fatica musicale, “parole d’Amor”, non è quindi solo l’ultima tappa di questo viaggio, ma anche una celebrazione di tutte queste esperienze e di questi incontri.
Nella sua track-list, accanto a classici dello swing italiano come Sassolino nella scarpa, Maramao perché sei morto, Mille lire al mese – in una stupefacente versione a cappella arrangiata dal M° Christian Schmitz, preparatore vocale e direttore musicale del progetto – c’è spazio per la versione sincopata de L’Italia di Piero, interpretata con il suo autore Simone Cristicchi (con buona pace di Kurt Weill!), o per l’originale interpretazione della leggenda della caposseliana Pryntyl.
Un’attenzione particolare merita un piccolo gioiello d’antan, il brano Parole d’Amor, un inedito di Giovanni D’Anzi – il grande e prolifico autore italiano della prima metà del ‘900, che ha scritto, tra l’altro, canzoni come Ma l’amore no, Bambina innamorata, Ma le gambe e celebri brani in dialetto milanese come O mia bela Madunina. Questo brano, rimasto in un cassetto per 77 anni (!) è stata la proposta – purtroppo non accolta – per l’ultima edizione del Festival di Sanremo.
Ma c’è spazio anche per il divertimento con una elegante versione jazzata del brano del 1996 del gruppo svedese Cardigans Lovefool e con un simpatico “duetto” del Trio con il suo “papà” Christian Schmitz nella deliziosa Il pesce e l’uccellino.
Chiude il CD il brano Lunedì, scritto dal cantautore siciliano Tony Canto e interpretato dalle Sorelle per i titoli di coda del film “Ci vuole un fisico” del regista Alessandro Tamburini, uscito nelle sale lo scorso 3 maggio.
L’appuntamento con le Sorelle Marinetti e il quartetto Jazz dell’Orchestra Maniscalchi è per dunque per venerdì 23 novembre, ore 21:00 al Teatro Gries.
-
Italia & Estero6 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano2 giorni fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Trentino4 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino1 settimana fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero2 settimane fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Bolzano6 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino7 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”
-
Italia & Estero5 giorni fa
Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”
-
Sport3 giorni fa
Mantova impone lo stop al Südtirol: al “Martelli” finisce 2-0