Alto Adige
Approvato il piano triennale dell’Agenzia di vigilanza sull’edilizia
La Giunta provinciale ha recentemente approvato il Piano triennale 2023-25 dell’Agenzia per la vigilanza sul rispetto delle prescrizioni relative al vincolo sociale dell’edilizia abitativa agevolata (AVE) su proposta dell’assessora competente, Waltraud Deeg.
Ciò consentirà all’Agenzia di ampliare ulteriormente le proprie funzioni, che consistono principalmente in servizi di consulenza e ispezioni nel campo dell’edilizia convenzionata. Per l’assessora provinciale all’Edilizia abitativa Waltraud Deeg, l’Agenzia per la vigilanza sugli alloggi svolge una funzione decisiva: “L’edilizia abitativa convenzionata è un’opzione valida, soprattutto quando si tratta di garantire soluzioni abitative ai residenti. A causa dell’elevata domanda, anche dall’esterno, c’è però bisogno di organismi di controllo come l’AVE che garantiscano il rispetto delle norme vigenti”.
Attualmente l’agenzia supervisiona il vincolo degli alloggi convenzionati per 73 Comuni altoatesini. In questo quadro, nel 2023 le operazioni di vigilanza vengono intensificate soprattutto nelle località ad alto potenziale turistico. L’agenzia si occupa inoltre delle attività di controllo nel settore edilizio sul vincolo sociale per conto della Ripartizione provinciale edilizia abitativa.
Informazione e consulenza
Parallelamente alle attività di controllo viene prestata un’attenzione particolare alle funzioni di informazione e consulenza. L’anno scorso l’Agenzia ha elaborato un opuscolo informativo digitale e ha organizzato diversi momenti informativi (ad esempio la Fiera Edilizia Abitativa). Sono state inoltre attuate oltre 260 consulenze per Comuni e singoli cittadini. Nel Piano triennale 2023-25 questo aspetto assume un rilievo notevole: nei prossimi anni verrà rafforzata, ad esempio, la cooperazione e sarà intensificata la copertura mediatica delle informazioni riguardanti le comunità locali all’interno di una campagna informativa già in essere.
“La questione è complessa, ma è comunque importante che gli amministratori locali, così come i proprietari di immobili, siano ben informati sulle possibilità di vincolo sociale o di convenzione. Gli esperti dell’Agenzia per la vigilanza sull’edilizia sono i referenti ideali per questo scopo“, sottolinea l’assessora provinciale Deeg.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione