Alto Adige
Approvato il piano decennale per ristrutturare i rifugi di CAI e AVS
I rifugi alpini hanno una funzione importante in montagna, sono un punto d’appoggio per escursionisti e turisti, sia in termini di sicurezza che di soccorso. La Provincia fa investimenti importanti per la ristrutturazione e manutenzione dei 27 rifugi alpini di sua proprietà, in base a priorità.
Nell’ambito dei lavori della Commissione paritetica provinciale sui rifugi, che ha il compito di elaborare le liste di priorità degli interventi sui rifugi in base a criteri tecnici, redigendo il piano delle manutenzioni ed esprimendo pareri qualificati sui rifugi di nuova costruzione, le associazioni alpinistiche CAI e AVS hanno sottoposto all’assessore al Patrimonio Bessone la necessità di effettuare interventi di manutenzione e ristrutturazione sui 30 rifugi e bivacchi di loro proprietà.
Al fine di poter programmare un adeguato co-finanziamento dei lavori da parte della Provincia, l’assessore ha chiesto alle due associazioni di predisporre un piano dei lavori previsti nei prossimi dieci anni, con i relativi importi ed il grado di priorità degli interventi. Oggi (14 febbraio) su proposta dell’assessore al Patrimonio Massimo Bessone, la Giunta provinciale ha deciso di co-finanziare i lavori per la riqualificazione dei rifugi di proprietà di CAI e AVS.
“I rifugi alpini sono uno dei biglietti da visita del nostro territorio, offrono ospitalità, ristoro e sono una base di appoggio per le attività in montagna. Il nostro compito è quello di dare un luogo protetto e sicurezza a chi va in montagna. I rifugi alpini sono strutture ricettive con una funzione di utilità pubblica. Per questo motivo è importante investire nella riqualificazione, ristrutturazione o manutenzione dei rifugi alpini.
Abbiamo deciso di sostenere le associazioni alpinistiche CAI e AVS, che svolgono un lavoro prezioso per l’alpinismo e la montagna, stabilendo di concedere un finanziamento provinciale del 75 percento delle spese previste per la ristrutturazione dei rifugi di loro proprietà. I criteri di assegnazione dei contributi verranno definiti dall’Area funzionale Turismo ed il finanziamento sarà reperito dall’assessore Schuler.” sottolinea l’assessore Bessone.
Gli interventi nel dettaglio
Tra le priorità di intervento previste nel piano decennale presentato dalle associazioni CAI e AVS, vi sono il rifugio Plose nel Comune di Bressanone, il rifugio Sesvenna nel Comune di Malles ed il rifugio Lago Rodella nel Comune di Velturno, per i quali è prevista il risanamento energetico. Nel Comune di Corvara in Badia il rifugio Puez dovrà essere ristrutturato completamente con il recupero del bivacco invernale. Il Bivacco Giuliani nel Comune di Selva di Val Gardena verrà demolito e ricostruito ex novo.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione