Alto Adige
Approvate dalla Giunta le linee guida per il finanziamento dei consorzi di bonifica per effettuare gli investimenti
Sono state aggiornate dall’Esecutivo le linee guida per la concessione di contributi ai consorzi di bonifica per la realizzazione di investimenti. La Giunta ha stanziato a questo scopo due milioni di euro.
“Con questa decisione vogliamo promuovere un uso efficiente dell’acqua in agricoltura e far progredire lo sviluppo, l’adattamento e la modernizzazione delle infrastrutture di irrigazione“, spiega l’assessore all’Agricoltura, Arnold Schuler.
Il regime di sostegni per i consorzi di bonifica sarà mantenuto anche in futuro. Anche in questo caso i finanziamenti saranno destinati a sistemi di irrigazione, serbatoi di stoccaggio, strade di bonifica e fossati, nonché a macchinari per la manutenzione dei fossati.
Tuttavia, i sussidi sono limitati alla modernizzazione degli impianti esistenti e, nel caso di frutteti e vigneti, è obbligatoria la conversione all’irrigazione a goccia di almeno il 90% dell’impianto. Il tasso di contribuzione è del 40% per i frutteti e i vigneti e del 70-80% per le colture foraggere per i sistemi di irrigazione, e del 55% per i frutteti e i vigneti e dell’85% per le colture foraggere per i serbatoi di stoccaggio.
Come già affermato nel documento strategico Agricoltura 2030+, Schuler è convinto che “Un suolo sano e un’acqua pulita siano le pietre miliari della nostra agricoltura. La gestione dell’acqua e l’uso congiunto delle risorse idriche sono necessari e mirati a questo scopo”.
I costi massimi ammissibili sono limitati a 10 anni e per ettaro per i bacini di irrigazione e di stoccaggio e, oltre ai contributi per la gestione del paesaggio, tengono conto anche di altri finanziamenti pubblici (ad esempio, programmi nazionali).
Sono esclusi dalle misure di sostegno i nuovi impianti di irrigazione, le reti di irrigazione aziendali, le opere di manutenzione ordinaria, nonché la costruzione e la manutenzione straordinaria di ponti se servono a collegare strade comunali.
Inoltre, non vengono sovvenzionati i pozzi e le stazioni di pompaggio di singole aziende agricole. Le domande di contributo devono essere presentate alla Ripartizione agricoltura su un apposito modulo.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione