Alto Adige
Approvata la pianificazione dei servizi di volontariato per il 2023

Anche per quest’anno giovani e adulti avranno l’opportunità di fare volontariato. Oggi (31 gennaio) la Giunta provinciale, su proposta del presidente Arno Kompatscher, ha definito le condizioni quadro per i servizi di volontariato in tre diversi settori e ha approvato la pianificazione annuale.
Si tratta del Servizio civile provinciale, del Servizio sociale provinciale e del Servizio volontario estivo per i giovani. Nel 2023, quindi, potranno essere nuovamente ammesse al Servizio Civile Provinciale 150 persone e 100 volontari al Servizio Sociale Provinciale. Sono 120 i posti riservati al servizio volontario estivo per i giovani. Il presidente Kompatscher ha parlato oggi di una misura importante e di successo che consente a giovani e meno giovani di servire la comunità e di acquisire un’esperienza preziosa.
Servizio civile provinciale volontario – Nel 2023/24 i giovani tra i 18 e i 28 anni potranno candidarsi per uno dei 150 posti del Servizio civile provinciale. La durata dell’impegno può essere di otto mesi (con possibilità di proroga di quattro mesi) o di dodici mesi. I volontari ricevono un rimborso spese mensile di 450 euro. Gli ambiti in cui i volontari possono essere coinvolti spaziano dall’assistenza sanitaria e sociale, al lavoro culturale e con i giovani, alla tutela dell’ambiente, della popolazione e dei consumatori, alla sensibilizzazione, allo sviluppo e all’educazione sportiva.
Servizio sociale volontario – Anche quest’anno è previsto un massimo di 100 posti per nuovi volontari nel Servizio sociale volontario provinciale. Le candidature sono aperte agli adulti di età pari o superiore ai 29 anni, che desiderano contribuire, con le proprie competenze ed esperienze per il bene comune. Il Servizio sociale provinciale può durare da un minimo di otto mesi a un massimo di 32 mesi e può consistere in 15, 20 o 30 ore settimanali. A seconda del numero di ore, questo servizio viene retribuito con 300, 360 o 400 euro al mese.
Servizio volontario estivo per i giovani – Quest’estate, fino a 120 studenti di età compresa tra i 15 e i 19 anni, potranno fare volontariato per sei-otto settimane nel periodo compreso tra il 19 giugno e il 3 settembre presso il Servizio volontario estivo per i giovani. La retribuzione è di 80 euro per 30 ore di lavoro settimanali.
Nell’amministrazione provinciale, l’Ufficio Relazioni estere e volontariato coordina e promuove i servizi di volontariato e fornisce informazioni a giovani, adulti e organizzazioni. I fornitori di servizi di volontariato sono organizzazioni e società pubbliche e private.
-
Trentino3 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Italia & Estero23 ore fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura6 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Trentino6 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Italia & Estero2 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.